Le pulizie in casa non terminano mai, gli ambienti dove c’è presenza di acqua necessitano di manutenzione, il calcare sul rubinetto è uno degli interventi più frequenti da effettuare.
Il vapore acqueo e il calcare contenuto nell’acqua tendono ad intaccare tutte le superfici. Sulle piastrelle viene comodo utilizzare l’aceto il cui costo basso e la disponibilità in ogni casa lo rendono un eccellente detergente anche per gli effetti di lucentezza che si ottengono. Ma l’aceto non può essere utilizzato su tutto.
L’aceto è comodo da utilizzare, ma proprio sul rubinetto non deve essere utilizzato, in quanto è corrosivo per i metalli e per le parti lucide anche in plastica. Se il rubinetto è quello della cucina è bene evitare l’utilizzo di detergenti chimici i cui residui potrebbero finire nell’acqua che utilizziamo per cuocere la pasta, ad esempio.
In quali punti è possibile utilizzare l’aceto ?
L’American Cleaning Institute sconsiglia l’utilizzo sui metalli, su alcune parti in plastica e anche sulla gomma. Addirittura se l’aceto viene utilizzato sulla gomma tende ad indurirla e a farla sbriciolare. Su tutto il resto è un ottimo detergente che dona lucidità e brillantezza. Va bene sulla ceramica e quindi su piastrelle, pavimenti, sanitari.
Un rimedio fai da te semplice ed economico
Nel caso del rubinetto, può essere utilizzato mezzo limone, meglio se usato in modo che non venga sprecato, poi si fissa sulla parte terminale della bocca d’erogazione, con l’aiuto di un elastico e si lascia agire per almeno 30 minuti.
Al termine si pulisce con acqua calda e una spugnetta non abrasiva. Il limone contiene acido citrico che scioglie il calcare e tende a donare lucidità. L’acido citrico è anche un potente igienizzante.
Esiste un detergente che non sia aggressivo per noi e che facilmente ci permetta di pulire e igienizzare?
L’acido citrico per uso alimentare si trova anche all’interno di alcune confetture che non utilizzano conservanti. In commercio è disponibile l’acido citrico in barattolo sotto forma di polvere, che di per sé è innocuo per l’uomo, però come ogni sostanza chimica è bene utilizzare i guanti, non inalarlo, non ingerirlo e non unirlo ad altre sostanze. E’ bene tenerlo lontano dai bambini e dagli animali domestici.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crema pasticciera perfetta? | Il trucco che nessuno rivela mai
- Panni da stirare? | Il trucco che ti evita la fatica
- I fiocchi d’avena fanno veramente bene? | Ecco la risposta che non ti aspetti
APPROFONDIMENTI
- Una soluzione ulteriore per pulire il bagno: Bagno con sporco ostinato? | Risolvi in pochi minuti così
- Recuperare i fondi e pulire bene: Fondi di caffè in bagno, Sai che servono tantissimo? Smetti di buttarli
- Errori da evitare: Il bagno sembra sporco? | Dipende tutto da questi errori comuni
- Eliminare cattivi odori: Basta solo una manciata di riso nel bagno e il risultato è incredibile
- Utilizzo del limone: Bucce di limone per la pulizia del bagno: il metodo alternativo ed efficace
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Diluisci 50 grammi di acido citrico in un litro di acqua, versa in uno spruzzatore e spruzza sulla parte da pulire, lascia agire qualche minuto e poi sciacqua con acqua calda.