Qual è il metodo consigliato per eliminare con grande facilità e molto presto qualsiasi incrostazione di calcare dal rubinetto. È molto semplice.
Calcare dal rubinetto, questa è una problematica che in casa rischia di essere tralasciata e che potrebbe non ricevere la giusta importanza. Con la conseguenza che poi potrebbero sorgere degli imprevisti dai risvolti ben più gravi. Un pezzo di rubinetteria intasato dalle incrostazioni rischia di diventare inservibile.
E chiamare un idraulico per effettuare le dovute riparazioni può costare molto. La stessa cosa potrebbe succedere se siamo dotati noi stessi delle giuste conoscenze e della necessaria manualità per intervenire. Ma ci sarà da fare i conti con l’acquisto dei pezzi di ricambio richiesti per sostituire quelli invasi dal calcare dal rubinetto.
Come si dice da sempre: “prevenire è meglio che curare”. Questo vuol dire che dovremmo osservare i rubinetti di casa con cadenza periodica. L’ideale sarebbe farlo almeno una volta al mese, facendo quel che serve per evitare la comparsa ed il diffondersi di calcare dal rubinetto.
La presenza di questo minerale ostruisce il regolare passaggio di acqua ogni volta che apriamo il flusso. Al punto tale, in certe circostanze, da causare uno scorrimento molto debole rispetto a come dovrebbe uscire invece l’acqua. La sua formazione è inevitabile, in quanto è proprio l’acqua a causarne la formazione con il passare del tempo ed ogni volta che apriamo il rubinetto.
Di residuo in residuo si forma un accumulo. Per evitare che tutto questo possa diventare un problema ci potremo servire di un ingrediente speciale con il quale riusciremo a sciogliere qualsiasi deposito ed incrostazione. Tale ingrediente è rappresentato dall’aceto bianco.
LEGGI ANCHE: In questo modo puoi insaporire il cibo senza usare il sale | Anche nell’acqua della pasta
Agiamo nel modo che segue: prendiamo un sacchetto che sia abbastanza resistente e riempiamolo con la giusta quantità di aceto necessaria per renderlo pieno del tutto.
LEGGI ANCHE: Acqua calda o fredda per la doccia? | La risposta che non ti aspetti
Ovviamente il sacchetto non dovrà presentare alcun buco. Fatto questo, avvolgiamolo sulla bocca del rubinetto dove fuoriesce l’acqua. Oppure prendiamo il pezzo smontato ed incrostato di calcare e mettiamolo nella busta, da rinchiudere poi con delle mollette o con un elastico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Appoggiamo il sacchetto all’interno di un lavandino e lasciamolo adagiato lì dentro per circa una mezzora. Trascorso questo lasso di tempo, recuperiamo il pezzo e rimontiamolo, dopo averlo debitamente asciugato. Avremo tra le mani qualcosa che sembrerà come nuovo, con assolutamente nessun residuo calcareo ad inficiarne la superficie.