Calamari ripieni, il secondo di pesce più buono che ci sia. Come prepararli per fare un figurone

I calamari ripieni sono un secondo di pesce gourmet con cui stupire i propri commensali. Ecco come realizzarlo per un piatto mozzafiato.

Calamaro ripieno: la ricetta
Calamaro ripieno (Foto di Luis Marval da Pexels)

Voglia di pesce, ma non si vuole andare al ristorante? Con la ricetta dei calamari ripieni arriva la possibilità di cucinare un piatto gourmet a base di pesce nei propri fornelli.

Un piatto con cui stupire i commensali, sperimentandosi in cucina e scatenando la fantasia. I calamari sono tra i molluschi più amati: il loro gusto travolgente è spesso protagonista sulla tavole.

Molto versatili, dalla versione fritta, a quella come condimento, arriva una golosità con cui sono proposti come secondo. Un secondo sfizioso reso unico da un ripieno travolgente facile da preparare per servire in tavola un qualcosa di unico da accompagnare magari a un bicchiere di vino bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Polpette di tonno e ricotta. Il secondo di pesce pronto in pochi minuti

Calamari ripieni: la ricetta

Protagonisti assoluti di questo piatto sono i calamari, proposti nella loro versione ripiena.

calamari gratinati al limone ricetta
Cramari crudi in piatto (foto da Pixabay di Miguelpereda)

INGREDIENTI

  • 500 g calamari
  • 2 spicchio aglio
  • 80 ml vino bianco
  • 5 g prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 uovo
  • 30 g parmigiano
  • 100 g pane mollica
  • 6 acciughe sott’olio
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO (circa min 40 preparazione, 20 cottura)

Si parte dalla pulizia dei calamari da sciacquare sotto l’acqua e rimuovendone la parte della testa. La loro penna di cartilagine trasparente al loro interno va tolta per poi eliminarne le varie parti tra le interiora, i tentacoli e la pelle esterna.

Una volta finita questa fase, si passa al pane togliendo la crosta in quanto si utilizza solo la mollica.

È tempo poi di mettere in una padella a scaldare un filo d’olio aggiungendo poi l’aglio e i filetti di acciughe: da lasciare per una decina di minuti per poi aggiungere la mollica di pane, sfumando con il vino bianco.

Il composto va messo da parte aggiungendo poi il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale, l’uovo e il pepe. Impastando per bene va inserito in una sac-a-poche e si aggiunge dentro i calamari puliti prima.

Finita questa fase si chiudono con uno stuzzica denti per poi metterli in una padella con l’olio a fiamma bassa e sfumare con il vino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Paccheri con calamari e pistacchio: ricetta al profumo di mare

Padella d'olio
Padella d’olio (Foto di DominikSchraudolf by Pixabay)

Si copre la padella con un coperchio e si lascia cuocere per sei minuti. Dopo si spegne e si aggiunge una spolverata di prezzemolo.

Gestione cookie