Calamari e piselli al sugo, il mix irresistibile di mare e terra

I calamari e piselli al sugo sono un secondo piatto di pesce davvero gustoso che piace anche ai bambini. Scopriamo come si prepara e come renderli super appetitosi.

calamari piselli al sugo
Calamari e piselli al sugo (Foto di Olga AdobeStock)

Un secondo piatto di pesce ricco di gusto e facile da realizzare? La ricetta dei calamari e piselli al sugo è perfetta per voi! Ottimi da servire in diverse occasioni, perfetti anche per la Vigilia di Natale.

La preparazione è talmente semplice che è alla portata anche dei meno esperti in cucina o di chi è alle prime armi e vuole fare bella figura.

Del resto si sa che la semplicità premia sempre! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto da acquolina in bocca solo a vederlo e da scarpetta nel piatto.

Calamari e piselli al sugo: ricetta e procedimento

Dopo i calamari ripieni ai friarielli, anche la ricetta dei calamari e piselli al sugo è assolutamente da provare. Semplici e gustosi, piaceranno proprio a tutti.

calamari freschi
Calamari freschi e puliti (Foto di Miguelpereda da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 calamari freschi
  • 300 g pisellini
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 1 bottiglia passata di pomodoro

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i calamari. Separate i tentacoli dal corpo, eliminate la cartilagine interna e sciacquateli sotto acqua fredda corrente.

Tagliateli a rondelle e metteteli da parte. A questo punto, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i calamari a rondelle e fateli cuocere per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.

Ora, incorporate i pisellini e lasciate insaporire per cinque minuti dopodiché aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale. Inserite un mestolo di acqua calda e cuocete per circa mezz’ora a fuoco dolce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paccheri con crema di piselli, pecorino e pancetta. Il primo piatto che convince tutti

piselli freschi
Piselli freschi (Foto di Rajesh Balouria da Pixabay)

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e riponete i calamari e piselli in un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto di pesce semplice ma appetitoso.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie