La ricetta dei calamari ripieni al forno è di semplice preparazione: in poco meno di un’ora avrete un piatto ricco di gusto e porterete in tavola tutto il sapore del mare
I calamari al forno ripieni sono un piatto tipicamente mediterraneo visto che lo troviamo sulle tavole principalmente di Liguria, Campania, Sicilia e Puglia.
Per un’ottima riuscita di questa pietanza è bene procurarsi dei molluschi abbastanza grandi in modo da poter inserire al loro interno tutto il ripieno ma senza esagerare. Se li riempirete molto infatti la farcitura straborderà in fase di cottura. C’è quindi da prestare attenzione a piccoli accorgimenti seguendo alla lettera la ricetta.
Questa preparazione parte da calamari già puliti quindi il consiglio è di andare dal vostro pescivendolo di fiducia in modo che pensi alla pulizia dei molluschi.
Calamari al forno ripieni, la ricetta
La ricetta dei calamari ripieni prevede la cottura in forno. Se invece volete farli in padella allora li dovrete coprire dopo averli sfumati con del vino bianco e lasciare che si cuociano per quaranta minuti.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
- 4 calamari grandi
- 8 filetti di acciuga
- Mollica di pane
- 2 uova
- 6 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
PROCEDIMENTO (50 MINUTI):
Tagliate i tentacoli dei calamari. In una pentola con acqua salata aggiungete parte del succo di limone e lessate per 10 minuti proprio i tentacoli. Quest’ultimi andranno tritati con il prezzemolo, i filetti di acciuga tagliati a pezzettini e lo spicchio d’aglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Paccheri con calamari e pistacchio: ricetta al profumo di mare
Mettete il risultato ottenuto in una ciotola insieme alla mollica di pane (la quantità che entra in due tazze), il sale, il pepe e le uova che avrete sbattuto. Mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto morbido.
Con quest’ultimo passate a riempire le sacche dei calamari, ricordandovi di non farcirle troppo. Con uno stuzzicadenti chiudete le estremità dei molluschi e metteteli su un teglia su cui avrete disposto la carta forno e un filo d’olio.
Si può anche non usare la carta forno e cuocere i calamari direttamente sulla teglia usando un po’ d’olio in più.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti goduriosi con ragù di calamari, ricetta wow
Versate un altro po’ d’olio d’oliva sui calamari e infornate a forno preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi. Impiattate e aspettate giusto un paio di minuti prima di servirli.