Calamarata alla crema di zucca con funghi, speck e noci: la ricetta super per un primo piatto da sogno!
Preparare un primo piatto, a volte, può diventare un’esperienza unica: anche chi cucina, con un po’ di fantasia e tanta volontà, può inebriarsi con odori fantastici e colori gioiosi per gli occhi. Con questo mix di fattori, potrebbero prepararsi pietanze dal sapore ineguagliabile.
La calamarata è un tipo di pasta molto apprezzata soprattutto nel sud Italia: talvolta questi ‘anelletti’ vengono preparati a base di pesce (con ad esempio il nero di seppia).
Esistono però delle varianti davvero sensazionali: quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulla ricetta della calamarata alla crema di zucca con funghi, speck e noci.
Calamarata alla crema di zucca con funghi, speck e noci: ricetta super
Preparate un primo piatto non è impresa complicatissima: la ricetta della calamarata alla crema di zucca con funghi speck e noci è davvero facilissima.
INGREDIENTI (PER 3 PERSONE)
- 300 g di calamarata
- 300 g di polpa di zucca
- 100 g di speck
- 250 g di funghi champignon
- Sale
- Olio Evo
- 1 spicchio aglio
- Pepe
PROCEDIMENTO
Cuocete la zucca tagliata a pezzetti per circa 15 minuti. Frullatela poi con sale e pepe. In una padella, rosolate lo speck tagliato a listarelle per 5 minuti fino a farlo diventare croccante.
Mettetelo da parte e nella stessa padella piazzate olio evo, uno spicchio di aglio, i funghi tagliate a fettine e cuocete il tutto per 10 minuti. A fine cottura aggiungeteci prezzemolo e sale.
Cuocete la pasta nell’acqua bollente utilizzata per la zucca, scolatela al dente insieme ai funghi. Aggiungete la crema di zucca, un mestolo di acqua, lo speck, le noci tritate e mantecate.
Servite il piatto super caldo: i vostri ospiti si leccheranno anche i baffi davanti a questo fenomenale primo piatto!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pane pizza, la ricetta per farlo a casa. Buono come in panetteria
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pappardelle gamberi e lime. Il primo piatto sfizioso ed elegante: imperdibile
I funghi danno quel tocco in più ai vostri piatti: esistono tantissime varietà, ma quelli più utilizzati sono quelli champignon.