La calamarata alla napoletana con pomodorini, olive e capperi è un primo piatto davvero gustoso e dalla ricetta facile e veloce da realizzare. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Pasta al pesto di limoni: velocissimi e perfetti per l’estate
- Pasta burrata e gamberi con un tocco in più: cremosa e profumata
- Non buttare la crosta del Parmigiano: questo è quello che puoi fare
Quando si parla di cucina mediterranea si deve assolutamente far riferimento alla calamarata, un primo piatto di pesce tipico campano.
Come tutti saprete il piatto prende il nome dagli ingredienti che lo compongono: calamari e un tipo di pasta a forma di anelli simili ai calamari tagliati.
Se non impazzite per i calamari, allora provate la ricetta veloce di oggi: calamarata alla napoletana con pomodorini, capperi e oliva. Vi lascerà di stucco! Vediamo come si prepara.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta calamarata ricetta senza pesce: ingredienti e procedimento
Se siete amanti della calamarata, provate la ricetta veloce alla napoletana senza pesce con pomodorini, capperi e olive: il primo piatto perfetto per ogni occasione!
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 200 g pasta calamarata
- 70 g olive nere denocciolate
- 1 cucchiaino capperi
- 300 g pomodori pelati
- Prezzemolo fresco qb.
- 1 spicchio aglio
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della calamarata e fatela arrivare ad ebollizione. Nel mentre, preparate il condimento.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i pomodori pelati precedentemente schiacciati con le mani.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Ora, inserite le olive nere denocciolate e i capperi. Mescolate e cuocete la salsa per altri 5 minuti.
A questo punto, se l’acqua bolle, salatela e calate la calamarata. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione dopodichè scolatela ed unitela al condimento nella padella.
Mantecate per qualche secondo, spolverate il prezzemolo fresco tritato e preparate le porzioni. Ora, non ci resta che servire e gustare questo primo piatto squisito.
Buon appetito a tutti!