Specialità calabrese dal sapore ricco e intenso, la calamarata di Giuda è un primo piatto succulento che non lascia indifferenti.
Appettisa e perfetta per un pranzo o una cena in cui si vuole stupire, è una pietanza per chi ama i gusti forti e piccanti, da assaporare appieno.
La calamarata di Giuda anche se il nome potrebbe far pensare che sia un piatto a base di calamari in realtà è composto da altro.
È un primo piatto di pasta e si chiama così semplicemente perchè il tipo di pasta usato sono i paccheri che con la loro forma ricordano un pò i calamari tagliati a pezzi.
Il pesce è presente in questo piatto ma si tratta del tonno che insieme alle cipolle da vita a un condimento tipicamente estivo e mediterraneo.
Gli ingredienti sono pochi ma quello immancabile in questa preparazione, che la caratterizza e la rende particolare è sicuramente la nduja, il tipico salume piccante di maiale prodotto in Calabria dalla consistenza morbida e spalmabile.
Il suo aroma estremamente piccante dato dall’unione della carne di maiale con un mix di spezie e peperoncino accende il sapore per chi ama gusti forti.
CALAMARATA DI GIUDA
Conosci la storia dei paccheri, questo formato di pasta particolare e buono che piace a molti? Ecco perché si chiamano così.
Altra ricetta a base di questo tipo di pasta perfetta per il periodo estivo sono i paccheri alla parmigiana: ricco e gustoso, da provare!
PREPARAZIONE: 10 minuti circa
COTTURA: 15 minuti circa
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 350 g di paccheri o mezzi paccheri
- 200 g di tonno sott’olio
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 100 g di nduja
- 200 ml di passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Olio extraevrgine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
- Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta si passa ad affettare finemente le cipolle e metterle a soffriggere in padella con un pò d’olio.
- Prima che appassiscano aggiungere la passata di pomodoro, salare, lasciare restringere per alcuni minuti e unire la nduja mescolando per scioglierla.
- Aggiungere anche il tonno spezzettato e amalgamare il tutto. Nel frattempo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e quando sono pronti scolarli al dente e gettarli nella padella con il condimento.
- Non resta che far saltare il tutto per alcuni secondi per amalgamare bene e poi imnpiattare e servire.
CONSIGLI
Se non si amano i sapori troppo forti si può dimezzare la quantità di nduja per avere un effetto più tenue che sarà comunque molto saporito.