La calamarata con gamberi al passito e punte di asparagi è un primo sbalorditivo con cui deliziare il palato. Nonostante sia un piatto gourmet è di facile realizzazione.
Gusto, raffinatezza e semplicità. La calamarata con gamberi al passito e punte di asparagi è una ricetta gourmet, facile da preparare e ideale per stupire i propri commensali.
Dal forte impatto anche alla vista, è perfetta per le feste e può essere anche protagonista sulle tavole pasquali. Grazie a pochi passaggi si crea un piatto spettacolare in cui si propone la pasta calamarata, a forma di anello con cui raccogliere al meglio il condimento, in una versione sbalorditiva.
Si tratta di una ricetta diffusa in particolare in Campagna, ed è spesso proposta con sughi di pesce travolgenti.
In questo caso la calamarata è proposta condita con gamberi, punte d’asparagi e posta su una velluta di asparagi da urlo. Ecco come realizzarla con semplici step.
Si parte mondando gli asparagi, rimuovendone il gambo per poi cuocerli a vapore per 15 minuti. Scolati, si tagliano le punte e si tengo da parte.
Di seguito si frullano in un mix i gambi unendo il brodo vegetale calo e il succo di limone: si deve ottenere un composto omogeneo.
Step successivo prevedere la pulizia di gamberi per poi tagliarli a tocchetti. Si sbatte poi l’uovo e si unisce a gamberi salando il tutto. Sbucciato lo scalogno e tritato si stufa in una padella per poi unirlo con il Passito.
Cotta la pasta si versa nella padella aggiungendo anche punte di asparagi e gamberi, facendoli così che prendano il gusto dello scalogno al passito.
Si impiatta mettendo sul fondo la vellutata di asparagi e sopra la pasta con i gamberi e le punte per poi essere servita subito, per gustarla fumante.