La calamarata come non l’avete mai mangiata: con salmone e carciofi. Una ricetta semplicissima per un piatto irresistibile.
Quando parliamo di calamarata parliamo di un formato di pasta tipico della regione Campania dove è considerato, insieme alla pasta con ragù, il piatto per eccellenza della domenica.
Solitamente preparato con il pesce, la calamarata in realtà presenta una varietà pressoché infinita di ricette, come quella con i fiori di zucca o con asparagi e carciofi. E a proposito di questi ultimi la ricetta che proponiamo qui è quella della calamarata con carciofi e salmone affumicato, un mix tra mare e terra che accontenterà tutti.
Una ricetta veloce e a cui sarà impossibile resistere, provare per credere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una ricetta sfiziosa quella della calamarata con carciofi e salmone, decisamente diversa da quella classica che è un must della cucina napoletana, ma siamo sicuri che anche così piacerebbe ai partenopei.
Quella della calamarata con carciofi e salmone è una ricetta che si prepara tutta in contemporanea; per prima cosa pulite e lavate i carciofi, quindi tagliateli a fette.
Riempite una pentola di acqua e al bollore calata la pasta lasciandola cuocere il tempo necessario. In una padella capiente fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio, quindi aggiungete le fette di carciofi e fatele rosolare qualche istante. Coprite poi con acqua e fate cuocere per 4-5 minuti.
Da parte mescolate il pesto di pistacchio con il formaggio spalmabile, allungando con un po’ do acqua di cottura. Amalgamate per ottenere una crema.
Una volta cotta la pasta scolatela e versatela nella padella con i carciofi, mescolate ed aggiungete prima la crema di pistacchio e poi il salmone affumicato tagliato grossolanamente.
Amalgamate bene la pasta e se necessario aggiungete un altro po’ di acqua di cottura, quando la pasta sarà cremosa potete spegnere ed impiattare.