Ecco il trucco veloce che tutti dovete conoscere per una caffettiera splendente e funzionante a lungo. I 3 ingredienti inimmaginabili per una pulizia accurata.Â
Il caffè è la bevanda ideale da gustare a colazione, durante una pausa da lavoro o a fine pasti. L’elisir energetico di cui non si può fare a meno durante la giornata.
Tutti gli amanti del caffè fatto con la moka, sanno benissimo che a lungo andare se non si usano delle piccole accortezze o se non si effettua una pulizia accurata, la caffettiera dura poco.
Per ovviare a questo problema, c’è un trucco veloce per una caffettiera splendente e funzionante a lungo. Vi basteranno 3 ingredienti di facile reperibilità e super economici!
Se vi state chiedendo qual è il trucco veloce ed efficace per una caffettiera super splendente, allora siete nel posto giusto.
C’è un trucchetto inimmaginabile con 3 ingredienti da cucina che tutti dovete assolutamente conoscere. Iniziamo dicendo che passare la macchinetta sotto l’acqua corrente non è abbastanza per eliminare residui di caffè macinato e calcare.
A lungo andare, la pulizia errata della moka fa si che essa si rovini e non produca più un caffè buonissimo e profumato. Per non andare incontro a questo tipo di problema, ci sono delle cose da tenere sempre bene in mente.
Prima di tutto bisogna fare una pulizia interna perfetta, smontando la guarnizione in gomma e passandola sotto l’acqua corrente. Successivamente preparate una soluzione di acqua calda e aceto.
Mettete in un pentola 1 lt di acqua con 250 ml di aceto di vino bianco. Fatelo arrivare ad ebollizione dopodiché immergete tutte le altri componenti della moka.
Lasciate in ammollo (ovviamente a fuoco spento) per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, prendete le parti della moka e sciacquatele abbondantemente sotto acqua fredda.
Ripetere quest’operazione una volta ogni mese. Per eliminare le incrostazione esterne, il procedimento è ancor più rapido. Mischiate in una ciotola alcool e olio d’oliva (dosi uguali).
Con l’aiuto di una spugnetta, strofinate la caffettiera e vedrete come risulterà bella lucente nel giro di pochissimi secondi. Infine se il fondo si è annerito un bel po’, utilizzate aceto bianco o bicarbonato.
Riempite il serbatoio con acqua e uno dei dure ingredienti. Mettetelo sul fuoco e fatela bollire. A questo punto, spegnete il fuoco e vedrete come tutto il calcare deposito sul fondo salirà in superficie.
Semplici trucchetti economici per una caffettiera sempre come appena comprata. Provare per credere!