C’è un trucco per addolcire il caffè evitando lo zucchero. Basta usare quest’altro ingrediente, ne basta un pizzico.
Quante volte ci sentiamo ripetere che il caffè va preso senza zucchero? Praticamente sempre, non solo nutrizionisti e dietologi ci ricordano quanto anche un solo cucchiaino in più tazzine al giorno possa poi incidere sulla bilancia, ma anche i puristi del caffè amaro difendono a spada tratta la loro scelta, ribadendo che per assaporare il vero aroma del caffè non bisogna coprirne il sapore con zucchero o dolcificanti vari.
In realtà, c’è un trucco per addolcire il caffè senza dover utilizzare zucchero e simili; si tratta di aggiungere un pizzico di un altro ingrediente che riuscirà a fare la differenza senza incidere sul sapore.
Il trucco antico per addolcire il caffè
Certamente rispetto al passato abbiamo molte più possibilità di scelta per addolcire il caffè evitando il saccarosio. Ci sono i dolcificanti come lo stevia; lo zucchero di canna che è quello comunemente più utilizzato e trovato ma attenzione a capirne bene le proprietà e differenze dal classico zucchero semolato; il miele ovviamente che fa anche tanto bene ma copre anche molto il sapore; lo zucchero di cocco ricco di vitamine ed infine il succo di agave e il fruttosio che si ricava dagli zuccheri della frutta.
Insomma di alternative ce ne sono indubbiamente con tutti i pro e i contro che si possono riscontrare. Ma oltre a queste ce n’è un’altra poco in uso qui da noi e che in realtà risulta essere un trucco davvero efficace per addolcire leggermente il caffè senza prevaricarne il sapore. Si tratta tra l’altro di un trucco che ha tradizioni molto antiche.
Si tratta di utilizzare un pizzico di sale; ebbene sì per quanto possa sembrare strano il sale aiuta a ridurre la carica di amaro della bevanda che a questo punto a contatto con le papille gustavi risulterà più dolce. Ne basta ovviamente un pizzico, esagerare non solo farebbe male alla salute ma rovinerebbe anche il caffè.
La tradizione del sale nel caffè viene dagli antichi riti turchi, per cui al momento della proposta di matrimonio la sposa deve servire allo sposo un caffè carico di sale e questo, in un estremo atto di amore, deve berlo tutto senza fare smorfie.