Capita spesso di mettere la moka sul fuoco e dopo un po’ rendersi conto che non esce Cosa fare quando si blocca? Il trucco è solo questo.
Probabilmente è la prima cosa che si fa nelle case degli italiani al mattino appena svegli, la preparazione della moka. Spesso però capita di metterla sul fuoco e dopo parecchi minuti non vedere ancora uscire il caffè, come fare riuscire facilmente ad avere la bevanda fumante? Per fortuna esiste un trucchetto semplicissimo che risolverà la situazione.
Quando il caffè si blocca nella moka e non fuori esce può essere un vero problema che è poi molto più frequente e comune di quanto si possa pensare.
Fortunatamente per risolvere questo piccolo inconveniente c’è un trucchetto semplicissimo che vi permetterà di avere il vostro caffè caldo in men che non si dica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il trucco dell’acqua
Tutto quello che servirà per risolvere il blocco della caffè nella moka è dell’acqua fredda a contatto con la macchinetta. Solo in questo modo, in men che non si dica comincerete a vedere il caffè salire dalla moka.
Quando il caffè non sale e quindi si blocca è inutile disfare la moka e prepararla nuovamente da capo, questo ci farà perdere solo tempo e inutilmente perché c’è un trucco davvero efficace per risolvere il problema.
LEGGI ANCHE->Al Bano hai mai visto la sua tenuta in Puglia? | Un sogno ad occhi aperti
Come spesso accade con questi trucchetti, anche questo un metodo insegnato dalle nonne che per non sprecare nulla si ingegnavano in tutti i modi per riuscire a risolvere le situazioni più disparate; tutto quello che bisognerà fare è prelevare la moka dal fuoco, con attenzione per non scottarsi, e a quel punto versarvi un po’ di acqua fredda da rubinetto sul serbatoio, quindi sulla parte basse, della moka.
L’unica accortezza da avere è di non inclinare troppo la macchinetta ma neanche metterla del tutto sotto l’acqua. Basteranno giusto pochi secondi e poi potrete riposizionarla sul fuoco, in men che non si dica il caffè sarà pronto.
LEGGI ANCHE->Torta senza farina ma con yogurt greco | Una bontà morbidissima e light
Questo trucco funziona nel 99% dei casi, ma nell’eventualità in cui anche così il caffè dovesse ritardare a salire allora potete optare per un altro trucco furbo; prendete un cucchiaino da caffè, riempitelo con dell’acqua e versatela direttamente all’interno del condotto da cui esce il caffè. Questo piccolo gesto dovrebbe stimolare l’uscita del caffè ed evitare quindi ulteriori problemi.