Quando prepari il caffè con la tua amata moka non hai mai fatto caso ad un particolare. Ecco di che cosa stiamo parlando!
Tutti noi la mattina non possiamo non preparaci un buon caffè, ci serve come carica per affrontare le lunghissime giornate che ci attendono tra i tanti impegni. Lavoro, figli, casa e chi più ne ha ne metta! Ma hai mai notato bene la moka?
Noi oggi ti vogliamo far scoprire qualcosa di molto particolare al quale probabilmente non hai mai dato molto peso. Continua a leggere le prossime righe per scoprire insieme a noi di che cosa stiamo parlando! Siamo certi che non lo sapevi.
Caffè nella moka: l’hai visto?
A chi non piace il caffè? Impossibile trovare una persona che dice di no! In ogni momento della giornata è ottimo per prendersi una pausa e staccare da tutti i nostri impegni. Se possiamo poi prenderlo in compagnia è il massimo! Con la nostra moka però spesso corriamo un pericolo in particolare.
Si perché c’è un dettaglio pericoloso per il nostro bene. Quello che facciamo ogni giorno potrebbe avere delle ripercussioni sulla nostra salute e molto spesso non ci accorgiamo di nulla. Parliamo nel dettaglio della nostra moka. In tantissimi ne utilizzano una da molti anni e non la cambiano mai. Il motivo? In questo modo sono sicuri che il caffè sia perfetto!
Ma sapevi che la macchinetta del caffè deve avere una manutenzione adeguata ed una corretta pulizia? Se non facciamo nulla di tutto questo possiamo avere dei problemi come vi accennavo prima. Il tempo, oltre ad essere qualcosa di negativo per noi lo è anche per la moka, specialmente se super utilizzata. Possono iniziare a comparire segni di usura come incrostazioni o residui di caffè che si depositano nella macchinetta e rischiano di rovinarla senza che noi ci accorgiamo di nulla.
Se accade ciò, possiamo avere due conseguenze importanti. La prima è l’alterazione del sapore della nostra amata bevanda. Possiamo sentirlo più acido o amaro e questo alla lunga porta a delle conseguenze. Ecco perché dobbiamo sempre pulire la nostra moka. Sai che il trucco migliore prevede l’utilizzo dell’aceto? Quindi non devi nemmeno spendere soldi.
Grazie alla sua acidità riesce a penetrare e togliere tutte le incrostazioni della nostra macchinetta. Basta unirlo al 50% con l’acqua e strofinare. La nostra moka tornerà come appena acquistata e potremmo continuare ad utilizzarla a lungo! Ovviamente ricordati anche di sostituire la guarnizione, con il tempo si usura e non tiene più bene quando la chiudiamo.