Preparare il caffè con la moka può sembrare semplice ma nasconde numerose insidie. Una di questa è rappresentata dalla classica montagnella: si fa o non si fa?
Escludendo coloro che usano le macchinette per realizzare il caffè, gli altri, ovvero coloro che utilizzano la moka o la caffettiera, sono subissati da domande.
Una di queste è: “si fa o non si fa la montagnella?”. Al fine di realizzare un caffè buono come al bar, questo è un quesito fondamentale.
Prima di passare alla pratica infatti bisognerebbe studiare un po’ di teoria: andiamo dunque a svelare questo intrigante mistero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando si prepara il caffè, un primo punto fondamentale è l’acqua: essa deve essere di qualità in quanto anche quella del rubinetto potrebbe danneggiare internamente la caffettiera.
Piuttosto di procedere in tal maniera, si potrebbe anche utilizzare dell’acqua minerale in bottiglia in quanto risulta maggiormente delicata.
Inoltre la caffettiera andrà riempita fino a metà della valvola, non più né meno: in questa maniera il caffè che uscirà sarà a dir poco squisisito.
Torniamo al quesito iniziale riguardante la montagnella: non esiste una regola specifica che vieta o permette di farla.
Semplicemente pressare il caffè significa rendere la bevanda più intensa ma comunque bisogna prestare attenzione ad un fattore.
Pressando troppo il macinato infatti si potrebbe andar incontro ad un caffè che sa di bruciato. Il consiglio finale è dunque quello di pressare il composto ma con pochissima energia e con l’ausilio di un cucchiano.
Un’altra cosa che non tutti sanno riguarda il primo acquisto della caffettiera: infatti essa dovrà essere usata un paio di volte ed il caffè fuoriuscito dovrà essere buttato in quanto risulterà imbevibile.
Soltanto dopo questi due test si passerà alla prima e vera realizzazione del caffè che seguendo i nostri consigli sarà certamente delizioso.