Per iniziare la giornata o per una pausa dal lavoro, il caffè è per noi un vero rituale, ma quali sono le migliori marche? Eccole!
Sulle tavole e nelle dispense degli italiani c’è un prodotto che non manca proprio mai ovvero il caffè. Intenso, aroma arabico oppure corto o magari più lungo, il caffè è per noi un vero e proprio rituale, un buon modo per iniziare la giornata e quindi protagonista della colazione, ma anche la scusa ideale per il break del lavoro. Vi siete mai chiesti però quali sono le migliori marche che si possono trovare al supermercato? A svelarle un nuovo test.
Ad occuparsi di questo nuovo test è stata la rivista Linkiesta Gastronomica che, sotto la guida del Coffee Specialist Gianni Tratzi, dopo aver provato 12 diverse marche comunemente rintracciabili nei vari supermercati ne hanno stilato una classifica dando un punteggio ai prodotti.
La maggior parte delle marche testate è di caffè 100% Arabica, varietà particolarmente apprezzata da noi italiani, più che altro perché siamo portati a pensare che sia la migliore. In effetti come varietà lo è, ma non è detto che sia lavorata meglio e anzi l’esperto di caffè Tratzi fa sapere che a volte è meglio acquistare caffè Robusti perché hanno una tostatura e lavorazione migliore da quella Arabica appunto, riuscendo a rendere meglio nella tazzina domestica.
Il risultato dei test effettuati è che su 12 marche esaminate solo 4 hanno ottenuto la sufficienza piena! Scopriamo quali.
Dalla rivista fanno sapere che ogni caffè è stato preparato scegliendo attentamente l’acqua – mai troppo dolce o robusta – ma anche con tecniche più adatte alla moka utilizzata.
Nonostante tutte le accortezze però solo pochissime marche testate sono riuscite ad ottenere la sufficienza, di fatto i voti sono stati espressi in decimi.
Stando al lavoro condotto dagli esperti, quindi, le migliori marche di caffè sono:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Rientrano, invece, nel test ma non hanno raggiunto la sufficienza: