Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo: Altroconsumo ha stillato una classifica spiegando qual è la migliore del supermercato.
Il caffè è senza il minimo dubbio una delle bevande più consumate al mondo. Ottenuto dalla macinazione dei semi di piccoli alberi del genere Coffea, le più diffuse al mondo sono l’arabica e la robusta.
Secondo le stime, il caffè è la merce più scambiata del pianeta dietro soltanto ai prodotti petroliferi. Esistono tantissime leggende inerenti alla sua origine, anche se dal punto di vista storico le prime testimonianze risalgono al 1600.
La bevanda è da sempre oggetto di studio: la sua componente nutrizionale (Caffeina) è probabilmente la più famosa del pianeta. Le sue proprietà sono straordinarie: il caffè ha un effetto stimolante sulla secrezione gastrica, ha un effetto tonico per le funzionalità cardiache e nervose, ha un effetto energetico e soprattutto favorisce il dimagrimento.
Gli italiani lo amano indiscutibilmente: sugli scaffali dei supermercati esistono tuttavia tantissime marche e tantissime miscele. Altroconsumo ha stillato una classifica definitiva in cui ha spiegato qual è il migliore.
Per chi non vuole farsi trovare impreparato, può tranquillamente osservare le classifiche di Altroconsumo. L’associazione, in pratica, analizza al meglio tutti i prodotti che finiscono sulle nostre tavole (ma anche altri tipi di prodotti).
Altroconsumo ha anche stillato una classifica per la miscela arabica. Il miglior punteggio lo ha ottenuto Kimbo Gold (92 punti) che ha un prezzo che va dai 3,69 euro ai 4 euro. Bene anche Altromercato (82 punti) e Splendid Aroma Oro (81 punti).