Caffè lungo, corto o ristretto. Quale contiene più caffeina, non è scontato!

Corto, ristretto e poi lungo, il caffè si può preparare in tanti modi, quali sono le differenze tra questi? E soprattutto quale contiene più caffeina?

Quando si va al bar si sente spesso richiedere ai baristi caffè con vari noi; lungo, corto, ristretto ma anche decaffeinato e così via. Vi siete mai chiesti quale siano le differenze tra questi e soprattutto qual è quello che contiene più caffeina? Qui spieghiamo tutto.

caffè con più caffeina
Differenze tra caffè corto, lungo e ristretto -CheCucino

Ovviamente la differenza tra le varie tipologie di caffè sta tutta nella quantità di caffeina che questi poi contengono, caffeina che dobbiamo comunque tenere sotto controllo, perché sì ha diversi aspetti benefici ma per non farla diventare un nemico deve essere assunta limitatamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Intanto c’è da dire che la quantità di caffeina è determinata da diversi fattori anche climatici: per esempio i luoghi di coltivazione dei chicchi nonché la variante, così come la tostatura e la macinatura. Nello specifico più una tostatura è forte più il caffè sarà leggero a livello di caffeina presente, mentre più la macinatura è fine più il caffè è forte.

Il caffè con più caffeina

Sì ma quindi qual è il caffè con più caffeina? Al netto della produzione dei chicchi, il resto è fatto dalla preparazione del caffè.

caffè espresso
Caffè espresso -CheCucino

C’è un falso luogo comune da cui partire; lo si chiama caffè ristretto ma non è quello più forte anzi il contrario. Si pensa che siccome sia un concentrato allora abbia più caffeina, niente di più sbagliato, è invece il più leggero e quello che quindi contiene meno caffeina.

Caffè corto; alias il classico espresso. Qui molto dipende anche come si prepara il caffè, cioè se con la moka o con la macchina da espresso, generalmente siamo intorno ai 30-60 mg di caffeina. Insomma siamo ad un contenuto medio che permette di consumare le famose 3-4 tazzine al giorno.

Infine, quindi, il caffè che risulta essere il vero concentrato di caffeina è quello lungo. Parliamo di circa 130-170 ml di bevanda con 72-120 mg di caffeina. Per questo se avete bisogno di questo energizzante scegliete il caffè lungo, ma limitatevi a due al giorno.

Gestione cookie