Vuoi un caffè gustoso? Aggiungi questo ingrediente, rimarrai stupito!

I nutrizionisti consigliano di bere il caffè amaro, se volete dargli un tono diverso un avere un sapore più gustoso provate questo ingrediente.

C’è chi non inizia la giornata senza bere una tazzina di caffè ma anche chi lo ritiene il rituale per eccellenza da condividere con amici e colleghi. Consumare caffè fa bene, ormai è appurato, ma bisogna berlo amaro; tuttavia alle volte bisogna aggiungere un po’ di zucchero per eliminare quel retrogusto legnoso. Come fare allora? Basta sostituire lo zucchero a quest’altro ingrediente.

caffè amaro come rimediare
Aggiungi questo ingrediente per rendere il caffè più gustoso -CheCucino

Non lo abbiamo di certo scoperto noi, eppure noi italiani siamo considerati in tutto il mondo dei veri maestri del caffè. Ne abbiamo una lunga tradizione oltre un vero e proprio rituale nella preparazione in moka, ne beviamo molto e facciamo bene visti tutti benefici che apporta, ma dobbiamo ricordarci comunque di darci un limite.

Soprattutto, consigliano i nutrizionisti ma anche i veri esperti per beneficiare e gustare al meglio il caffè bisogna berlo amaro. Alle volte però questo presenta un sapore troppo aspro con un retrogusto legnoso che ci spinge ad aggiungere lo zucchero, anche se poco.

Per migliorarne il sapore, in alcune parti del mondo si usa aggiungere un altro ingrediente al posto dello zucchero.

Aggiungi il sale al caffè e vedrai che gusto

Ebbene sì, l’ingrediente che si utilizzare per aggiustare il sapore del caffè è giusto l’ingrediente che sta agli antipodi dello zucchero: il sale.

caffè turco
Preparazione del tradizionale caffè turco -CheCucino

A noi potrebbe suonare strano, ma in realtà si tratta di una tradizione abbastanza remota: in Turchia, per esempio, le future spose la sera in cui si celebra il fidanzamento, devono preparare il caffè al futuro marito e devono aggiungere alla sua tazzina un pizzico di sale.

A Taiwan, invece, preparano un caffè americano arricchito con della schiuma di latte salata o, ancora, nei Paesi scandinavi il caffè si prepara con l’acqua salmastra.

Ma perché proprio il sale? Stando alle ricerche dell’istituto accademico The Coffee Excellente Center della Svizzera, l’aggiunta di questo ingrediente va a migliorare il sapore del caffè rendendolo meno amarognolo.

sale nel caffè
Sale -CheCucino

In effetti in cucina il sale si usa proprio per esaltare il sapore dei vari ingredienti e, quindi, del piatto finale, per cui perché non dovrebbe andare bene anche per il caffè? Attenzione però alle dosi, ne basta davvero un pizzico o si finisce per ottenere un effetto sgradevole.

Gestione cookie