Caffè: sai che c’è un galateo solamente per lui? Eccolo!

Il momento del caffè è un tempo che solo gli italiani riescono a valorizzare creandone un rito in qualunque ora della giornata si consuma. In pochi sanno che questo rito ha un suo galateo specifico.

A colazione, metà mattina o pomeriggio, dopo i pasti, il caffAdobestock è non è solo una bevanda: è quella pausa che è solo tua oppure da condividere con amici, conoscenti o colleghi.

caffe galateo
Il galateo del caffe – Checucino

Il caffè stimola la secrezione gastrica facilitando la digestione, stimola anche il cuore e il sistema nervoso ottenendo la sensazione di energetico. Ha una componente antiossidante e molte altre componenti sono attualmente in fase di studio.

In cosa consiste il galateo del caffè?

Come girare il caffè: anche il caffè amaro va girato per distribuirne l’aroma. Il cucchiano non deve tintinnare sui bordi della tazzina e la direzione del cucchiaino deve seguire il movimento dal basso verso l’alto. Dove si mette il cucchiaino: sul lato destro senza leccarlo o portarlo alla bocca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Come si prende la tazzina: Senza avvicinare la testa, la tazzina va portata alla boccaprendendola con policce e indice, senza alzare il mignolo. Come si beve: il caffè va assaporato, senza berlo in un sorso. Non si soffia ma si lascia freddare se troppo caldo. Alla fine la tazzina deve essere riposta sul piattino.

galateo caffè
Cappuccino: segui le stesse regole – Checucino

Quando si beve l’acqua: qualcuno preferisce berla dopo ma dovrebbe essere bevuta prima per lavare la bocca da altri sapori ed assaporare quindi l’aroma del caffè. Dove poggiare la bustina di zucchero: mai sul bancone del bar ma sempre sul piattino.

Tantissimi sono i modi per bere il caffè: chi lo vuole macchiato caldo o freddo, chi nel bicchiere di vetro, alcuni lo vogliono con la panna o con la cremina. Lungo o corto, ognuno ha il suo gusto ma tutti condividono questo momento.

galateo caffè
Caffe in grani e in tazzina – Checucino

Il consiglio è di non bere più di tre caffè al giorno per un massimo di 300 milligrammi di caffeina al giorno. Considerando che una tazzina ne contiene 60 milligrammi, occorre tenere presente che alimenti come il tè ed il cioccolato contengono caffeina così come altre 60 specie vegetali diverse.

Da adesso tutti sapppiamo come seguire il galateo nel bere il caffè con precise regole che non ci faranno sfigurare. E adesso non rimane che preparare un buon caffè e sperimentare queste informazioni.

 

Gestione cookie