Caffè: mettilo in forno. Rimarrai senza parole

Mai buttare via i fondi di caffè, si possono usare in tanti modi per esempio se lasciati nel forno si può creare un repellente per insetti naturale.

Sono tantissimi i modi con cui si possono riutilizzare i fondi di caffè e ogni giorno si scopre un utilizzo diverso e nuovo. Tante volte ne abbiamo trattato, oggi però vogliamo mostravi come, lasciandoli in forno, si può creare un repellente naturale contro gli insetti.

come usare fondi caffè
Metti i fondi di caffè in forno -CheCucino

Creare scarti quando ci si preparare un caffè è inevitabile ed, essendo una delle bevande più consumate da noi italiani, è anche inevitabile che di fondi di caffè che finiscono nella pattumiera se ne facciano parecchi. Proprio questi possono essere riutilizzati: dalla pulizia degli scarichi ai profumatori per il frigorifero, più volte vi abbiamo dato consigli su come riciclare questi scarti.

PER NON PERDERTI NESSUNA NOVITA’ SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Questa volta vogliamo spiegarvi come, grazie all’aiuto del forno, è possibile creare un repellente per insetti del tutto naturale e anche economico.

Fondi di caffè come repellenti: ecco come fare

La stagione estiva si sta avvicinando e questo vuol dire formiche, mosche, zanzare ed insetti vari che prendono possesso degli ambienti domestici creandoci non pochi fastidi. Ebbene con i fondi del caffè è possibile dare vita ad un repellente contro questi insetti del tutto naturale che non farà male né alla nostra salute né al nostro portafogli.

fondi di caffè
Come usare i fondi di caffè -CheCucino

Caffeina e diterpeni, presenti negli scarti del caffè, sono tossici per gli insetti per cui se si sfruttano i fondi per creare un repellente homemade il risultato è garantito.

Tutto quello che c’è bisogno di fare è accumulare un po’ di fondi di caffè e lasciarli in forno caldo per una decina di minuti. In questo modo si asciugheranno perdendo tutta l’umidità in eccesso, dopodiché disponete in tutto in un piatto di porcellana e con l’aiuto di un fiammifero o di un accendino date fuoco ai fondi asciutti.

Si creerà una sorta di incenso davvero eccezionale nel tener lontani gli insetti ma non solo, perché se vi piace l’odore avrete anche creato un ottimo profumatore per ambiente.

Gestione cookie