È la bevanda più amata dagli italiani, ma cosa succede se smettiamo di prenderla all’improvviso? Scopriamo i pro e i contro del non prendere più caffè.
Cosa succede se smetti di prendere caffè all’improvviso? Il suo consumo è per il nostro Paese un vero e proprio riturale, ma se decidessimo di non prenderne più cosa succederebbe al nostro organismo? Ci sono pro e contro da valutare, ecco quali.
Certo di sostituti benefici e buoni al caffè ce ne sono, ma questa bevanda rappresenta per l’Italia più per per qualsiasi altro Paese un vero e proprio rituale e non parliamo solo della ritualità dovuta al fatto che senza una buona tazza di caffè per molti la mattina non può iniziare, ma di quella ritualità sociale che fa dei bar italiani posti unici al mondo.
Ogni situazione qui da noi è una buona scusa per prendere un caffè; è vero anche che se consumata eccessivamente la caffeina fa male, ma anche eliminarla del tutto e all’improvviso può portare dei risvolti anche negativi al nostro organismo. Vediamo, quindi, quali sono i pro i contro del non prendere più caffè.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Benefici e controindicazioni del stare senza caffè
Smettere di bere caffè porta con sé benefici, indubbiamente, ma anche controindicazioni, effetti collaterali diremmo, soprattutto se il soggetto in questione è stato un accanito consumatore.
Per quanto riguarda i benefici questi si manifestano quasi subito; la caffeina è uno stimolate e la sua assenza nel nostro organismo ci renderà più tranquilli, diminuendo i livelli di ansia.
LEGGI ANCHE-> Torta di carote come una nuvola | Così non l’hai mai provata, devi rimediare!
In breve tempo anche il sistema digestivo lavorerà meglio, la caffeina ha, infatti, anche un effetto irritante aumentando i fastidi di coloro che soffrono di acidità di stomaco o gastrite. Andarla a ridurre va da sé farà venir meno questi fastidi. Inoltre, anche i vasi sanguigni si rilasseranno riducendo i livelli della pressione arteriosa. Infine, per un fatto puramente estetico ma tanto può bastare, i denti cominceranno a farsi sempre più bianchi.
Abbiamo visto fino ad ora solo aspetti positivi, ma è davvero tutto rosa e fiori? No, l’improvvisa assenza di caffeina dal corpo può portare anche controindicazioni al nostro organismo.
LEGGI ANCHE->Corn Dog muffin | La ricetta divertente e buonissima
Lo abbiamo anticipato prima, il caffè è un eccitante e in quanto tale influenza l’equilibrio sonno-veglia, questo vuol dire che smettere di bere caffè da un giorno all’altro può incidere su questo meccanismo provocando eccessiva stanchezza e fatica.
Ma non solo, può provare mal di testa difficoltà a concentrarsi e anche un certa pigrezza intestinale, ma questa dopo i primi giorni è destinata a scomparire. Ultimo ma non perché meno importante, l’assenza di caffè può provocare anche un aumento dell’aggressività dovuta alla vera e propria astinenza da caffeina.