Caffè con la moka, ecco 3 errori che tutti commettiamo e che compromettono il risultato del nostro caffè. Ti stupiranno!
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Polpette afghane in chiave vegetale, provale con la salsa menta e yogurt, sono buonissime
- Torta Kinder Delice, la ricetta per rifare in casa la famosa merendina
- Spiedini di zucchine al salmone, un contorno dal sapore estivo! Facili e leggeri
Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi di alberi appartenenti al genere Coffea, della famiglia botanica delle Rubiacee.
Famosa in tutto il mondo, questa bevanda è spesso un vero e proprio rituale, un momento di piacere da gustare sia al bar che in casa.
I metodi più utilizzati per la preparazione del caffè casalingo, sono sicuramente la macchina per espresso e la moka, il metodo sicuramente più amato e semplice.
Spesso però, non otteniamo i risultati sperati e ci ritroviamo con un caffè dal gusto troppo amaro o peggio ancora troppo annacquato. Ma perchè questo avviene?
La risposta, è che spesso commettiamo degli errori banali, che però compromettono inevitabilmente il gusto del nostro caffè. Ecco quali sono i 3 errori più comuni che commettiamo con la moka.
I 3 errori da non fare per avere un caffè con la moka perfetto!
Quando utilizziamo la moka, ingenuamente commettiamo degli errori, principalmente 3, che riescono a compromettere la riuscita del nostro caffè.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo errore commesso da tutti, è quello di lavare la nostra moka con acqua e sapone, come qualsiasi altra stoviglia da lavare. Questo però si rivela un grave errore però, perché il sapone compromette il sapore del caffè.
Il lavaggio corretto della moka quindi, è quello con sola acqua tiepida, pulendo per bene tutte le componenti e in particolare in filtro.
Dopo averla lavata, è importante far asciugare per bene ogni singola parte della moka, per evitare la formazione di muffa e umidità. Questo infatti, è il secondo errore che commettiamo, e cioè riporre al suo posto la moka ancora umida.
Il terzo errore invece, è quello di acquistare la moka nuova e utilizzarla subito. Niente di più sbagliato. Infatti, quando acquistiamo una moka nuova, è necessario fare dei caffè a vuoto (solo con acqua senza la polvere), prima di utilizzarla.
Ora che conoscete i 3 errori più comuni che si commettono durante l’utilizzo della moka, siamo sicuri che riuscirete a fare dei caffè perfetti!