Non tutti sanno come si conserva il caffè eppure per gustarsi questa bevanda perfettamente c’è bisogno di conservare al meglio la miscela.
Tutti noi abbiamo in casa almeno una moka e del caffè macinato, del resto questa è la bevanda preferita e più consumata dagli italiani. Eppure non tutti noi sappiamo come si conserva veramente il caffè, tuttavia questo passaggio è fondamentale per riuscire ad avere una “tazzullel e cafè” davvero buona.
La giusta conservazione di caffè è fondamentale per riuscire a mantenere intatto l’aroma della macina e di conseguenza anche il sapore del caffè stesso.
È importante, quindi, prendere la giusta abitudine di conservazione così da avere sempre un caffè fortemente profumato ma soprattutto delizioso. Risolvere questo piccolo problema è però semplicissimo, basterà seguire i consigli che vi spiegheremo di seguito.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Ecco come conservare perfettamente il caffè
Per capire come conservare correttamente il caffè dobbiamo capire il tipo di chicco con cui abbiamo a che fare e anche la macinatura. In maniera generale possiamo dire che esistono due tipi di caffè: l’Arabica e la Robusta in entrambi i casi comunque il caffè deve essere conservato in un contenitore a chiusura ermetica, lontano dalla luce diretta del sole e da fonte di calore.
A questo punto partono le differenze a seconda del caffè: se questo è chiaro cioè con tostatura breve ha meno acidità rispetto a quello scuro e quindi conviene conservarlo in frigorifero ma non nel ripiano più freddo e soprattutto non si crei condensa. Tra l’altro se usiamo chicchi di caffè chiaro questi possono anche essere congelati per un breve periodo di tempo.
Se, invece, la tostatura è media la cosa fondamentale in questo caso è proteggerlo dalla luce solare e dal calore, la temperatura di conservazione di questo caffè non deve superare i 21°.
A questo punto vediamo, invece, quali sono le cose che si deve assolutamente evitare di fare quando si deve conservare il caffè. Intanto non lo si deve mettere in sacchetti di plastica che trattengono l’umidità e favorire la formazione di muffe mandando a male il tutto.
Infine, l’errore che assolutamente non si deve fare è quello di lasciare il barattolo del caffè vicino al piano cottura, qui infatti assorbirebbe troppo caffè e più in generale è meglio evitare anche di lasciare il barattolo vicino alle spezie perché si rischierebbe di contaminarlo e che questo assorba il sapore proprio delle spezie.
Se seguiti questi pochi e semplici consigli vi accorgerete da subito che il sapore del caffè sarà migliore e resterà inalterato nel tempo.