Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo. Scegliere la giusta miscela non è però facile: meglio arabica o non?
Il caffè nasce dalla torrefazione dei semi di una pianta del genere Coffea. Questa bevanda viene consumata praticamente in ogni angolo del mondo.
Queste piante si trovano soprattutto nel Sud America, in India e nel sud-est asiatico. Secondo gli studi, questo prodotto può stimolare il sistema nervoso centrale riducendo la sensazione di sonno aumentando il benessere.
I suoi effetti stimolanti si percepiscono anche sul cuore e sull’attività digestiva, dal momento che stimola la secrezione gastrica.
Il caffè diminuisce anche la sensazione di fame e ha importanti proprietà antiossidanti. Attenzione però a non esagerare: troppi caffè aumentano i battiti cardiaci, disturbano il sonno e scatenano una forte acidità di stomaco. Per chi soffre di reflusso gastrico, la bevanda può complicare il quadro.
Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulle due miscele presenti largamente in commercio: quella arabica e quella robusta.
Caffè: come scegliere la miscela? Guida definitiva
La miscela arabica e la miscela robusta dominano i mercati: spesso e volentieri vengono anche unite per ricreare nuovi sapori.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM.
Stando alle ricerche, il caffè Arabica è più dolce, più delicato ed aromatico. Contiene inoltre livelli più bassi di caffeina.
LEGGI ANCHE –> Succo di frutta: non ti sbagliare | Compra loro sono i migliori
Il caffè Robusta, invece, è più intenso e presenta alti livelli di caffeina. Nell’immaginario collettivo, l’Arabica è di qualità maggiore. Questo non è assolutamente vero.
NON PERDERTI ANCHE –> Scarpe puzzolenti addio | I rimedi arrivano dalla cucina
Per capire se un caffè è di buona qualità bisogna prendere in considerazione fattori come provenienza, lavorazione e trasporto.
Non esiste infine una legge universale per stabilire qual è la miscela più buona. Il mondo è vario e le persone sono molto diverse tra di loro: per questo motivo ci sarà sempre chi preferirà l’Arabica alla Robusta e viceversa. Stabilire a priori qual è il caffè di maggiore qualità è un’impresa quasi impossibile.