Non tutte le marche di caffè in capsule sono uguali. Altroconsumo ha stilato una nuova classifica delle migliori marche e le più buone costano pochissimo.
L’utilizzo delle macchine del caffè espresso è sempre più comune nelle cucine di noi italiani e, come sappiamo, le categoria sono fondamentalmente due: macchinette a capsule o a cialde.
Non ce n’è una migliore dell’altra e la scelta dipende esclusivamente da preferenze personali, il concetto fondamentale comunque è che bastano pochissime mosse e un semplice click per avere un caffè espresso, corposo, caldo e profumato da gustarsi.
E con un mercato di macchinette così vasto di certo le aziende non potevano restare a guardare, così è cresciuta anche l’offerta per quanto riguarda le cialde e le capsule di caffè da poter acquistare. Oggi ci occuperemo nello specifico delle capsule, vero e proprio trend che ha portato anche a collaborazioni di un certo livello per alcuni brand, come ha dimostrato la fortunata collaborazione tra Chaira Ferragni e Nespresso.
Ma non tutti i caffè sono uguali e allora per capire quale siano le migliori capsule di caffè da acquistare non resta che affidarsi a chi analizza i prodotti e ne stila le classifiche.
L’Associazione dei consumatori Altroconsumo non è certo nuova a classifiche di questo tipo e in questa specifica occasione ha analizzato 24 prodotti di altrettanti brand di caffè in capsule che utilizzano il sistema Nespresso, per decretare quale tra queste fossero le marche migliori.
Il risultato è tutt’altro che scontato ed infatti in cima a questa classifica si trovano capsule che costano appena pochi euro.
Per stilare la classifica, gli esperti di Altroconsumo hanno preso in considerazione diversi fattori quali qualità e lavorazione della materia prima, presenza di umidità nelle capsule, quantità di caffè presente, utilizzo di capsule compostabili o non, quantità di sostante minerali trovate e l’immancabile prova di assaggio.
Ne è risultato una classifica che si potrebbe davvero definire inaspettata e che vede sul podio 3 marchi che arrivano ad un punteggio di 73 e sono quindi considerate di ottima qualità. Nello specifico si tratta:
In particolare gli ultimi due risultano essere i migliori acquisti in un rapporto qualità-prezzo.