È indubbio che nel bere caffè benefici ed aspetti positivi riescano a sorgere subito. Ma non bisogna compiere uno sbaglio purtroppo molto frequente.
I benefici del caffè sono tanti e questa cosa trova conferma da diversi studi appositamente compiuti. Da anni ricercatori in tutti e cinque i continenti hanno analizzato le proprietà della bevanda calda più diffusa ed apprezzata al mondo, in tutte le sue varianti.
Tra i suoi benefici il caffè comporta un boost di energia, grazie soprattutto alla caffeina in esso contenuta. Anche il Daily Mail si unisce al coro, citando un recente insieme di analisi compiute su dei soggetti da parte di ricercatori britannici. Ne è emerso che il consumo di caffè finirebbe con il creare delle importanti barriere protettive per l’organismo.
Questi benefici del caffè sarebbero riscontrabili in particolar modo per proteggersi dal rischio di contrarre delle malattie di tipo cardiaco.
Ma ci sono risvolti ottimi per la salute anche contro il diabete e delle malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.
Caffè benefici, se compi questo errore ci sono delle controindicazioni
Questo però avviene solamente nel caso in cui si rispettino le misure consigliate di assunzione giornaliera del caffè. Eccedere invece comporterebbe degli effetti collaterali che, se ripetuti nel tempo, potrebbero invece esporre a dei risvolti negativi la salute di chi sbaglia ad assumere questa bevanda nelle giuste quantità.
Il limite di caffè consigliato ogni giorno consiste in tre tazzine. Meglio poi se il caffè è senza zucchero o dolcificanti. Rispettando questo consiglio ne trae giovamento anche l’umore. C’è uno studio condotto in Spagna nel 2018 che parla di come il caffè possa fare da ottimo antidepressivo, in base ai risultati raccolti.
Se si beve troppo caffè invece il riposo consueto finisce con l’essere influenzato in modo negativo dalla troppa caffeina che fa da stimolante. Tutto ciò può anche favorire episodi di tachicardia e di stress, se questa cattiva abitudine finisce con il ripetersi con frequenza continuata nel tempo.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Tornando a quelli che sono i risvolti positivi di una assunzione di caffè come dovrebbe essere invece, lo studio che riferisce di come il caffè faccia bene contro l’Alzheimer è stato condotto in Inghilterra dalla Imperial College di Londra. E su un campione di quasi 800mila soggetti. Dopo un certo periodo, chi beveva al massimo tre caffè al giorno risultava avere minori rischi di incappare in questa malattia neurodegenerativa ed anche nel diabete.