Il caffè è uno degli alimenti più amati in assoluto. Oltre a essere molto apprezzato per il suo gusto e le sue capacità energizzanti, è stato riscontrato come allunghi la vita. Bisogna però prestare attenzione a un fattore su tutti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come sbiancare i denti: dieci metodi naturali che vi sorprenderanno
- Maccheroni alla molisana, ricetta tipica regionale, facile, veloce e dal sapore deciso
- Come dare colore ad un’insalata invernale, il trucco furbo di Zia Bene è tutto da copiare
Dal gusto travolgente, il caffè per molti è irrinunciabile. Per affrontare le giornate è un alleato con cui fare il pieno di energia fin dal mattino: il suo richiamo è capace di far scendere dal letto anche i più pigri.
Perfetto per una coccola al bar da condividere con gli amici, è in assoluto la bevanda più amata. Sinonimo di Bel Paese, è simbolo della sua tradizione, tanto da essere famoso in tutto il mondo. Se in posti come America e Francia viene bevuto molto più lungo, in ogni caso è la scelta primaria a colazione nonché dopo i pasti.
Questa bevanda ha innumerevoli pregi, oltre al suo sapore irrinunciabile, che comportano benefici per il corpo. In particolare sembra che allunghi la vita, aiutando il cuore a restare in salute. A sottolinearlo un nuovo studio condotto dall’European Journal of Preventive Cardiology, realizzanto su ampio campione della popolazione americana.
Caffè, allunga la vita: ma attenzione a questo
Svolto su 400 mila persone, di età intorno ai 58 anni, dopo dodici anni dal test sulle abitudini legate al caffè, è emerso dallo studio come chilo ha bevuto con regolarità, abbia sviluppato meno malattie cardiache.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questo ha dimostrato come bere il caffè sia un toccasana della salute, sfatando il mito che sia pericoloso per l’organismo. Unico accorgimento da prestare attenzione è la quantità.
Bisogna, infatti, berne tra le due/tre tazze al giorno per non esagerare: i suoi effetti energizzanti hanno ripercussioni sul sistema nervoso nonché sul sonno. Inoltre – nei soggetti con problematiche a livello intestinale – un eccesso di caffè può determinare acidità e difficoltà di digestione.
La parola chiave, come in tutte le cose, è quindi solo una: equilibrio. Berlo fa benissimo, ma se si esagera si possono avere anche svantaggi dal caffè.