Capelli che cadono addio! Mangia questi alimenti e vedrai dei miglioramenti

Una buona alimentazione può prevenire e aiutare contro la caduta dei capelli. Ecco allora 5 alimenti da mangiare per aiutarsi.

La caduta dei capelli è normale, rientra in quel meccanismo di ricambio che ciclicamente viviamo, lo stesso avviene con le cellule della pelle o per le unghie. Insomma una normalità che però può sfociare in una vera e propria patologia che determinata la caduta di intere ciocche di capelli. Quale soluzione possibile? L’alimentazione è molto importante e ci sono almeno 5 alimenti da mangiare per aiutarli.

caduta capelli rimedi naturali
Caduta dei capelli, alimenti che aiutano -CheCucino

Perdere fino ad un centinaio di capelli al giorno è, quindi, normale e fisiologico, se invece i capelli cadono a ciocche intere sfociando in alopecia il discorso cambia. Bisogna in questo caso farsi seguire da esperti per capire le cause che determinano questa caduta.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Tra le cause principali ci sono lo stress, l’utilizzo di troppi prodotti chimici o phon e piastre, ma anche una cattiva alimentazione; di fatto i capelli per crescere rigogliosi hanno bisogno di una cute che sia in forma e ricca di nutrienti come vitamina A, B ed E.

Cosa mangiare per prevenire la caduta dei capelli

Una volta stabilite le personali cause della caduta dei capelli con l’aiuto di un dermatologo, si può pensare di introdurre nella propria dieta quotidiana quegli alimenti che per capacità nutritive possono particolarmente aiutare la ricrescita.

noci per caduta capelli
Barattolo di noci -CheCucino

In cima alla lista degli alimenti da mangiare per evitare la caduta dei capelli ci sono le uova sono forse in cima a questa lista; ricche di biotina, che facilita la produzione di cheratina e zolfo. Sono poi un’ottima fonte proteica con un elevate contenuto di vitamina A. Non solo da mangiare, con le uova si possono anche fare degli impacchi da applicare poi direttamente sul cuoio capelluto.

Con l’alta quantità di Omega3 e selenio, anche le noci rientrano in questa top 5. Nello specifico, gli omega3 aiutano a diminuire l’infiammazione, ma sono anche antiossidanti che combattono l’invecchiamento della pelle e in questo caso della cute. Mentre il selenio permette la rigenerazione delle cellule.

Non si può non citare i fagioli e in generale i legumi, che contengono buone qualità oltre che di ferro e proteine anche di biotina e zinco.

bieta per caduta capelli
Bietole -CheCucino

Ricche di vitamina A ed E, fondamentali per la produzione di sebo, anche le bietole sono ottime per prendersi cura dei capelli. Infine, non possono mancare fragole che hanno alte quantità di vitamina C, antiossidante che stimola la produzione di collagene, componente primaria della struttura dei capelli.

Gestione cookie