Scopriamo la ricetta del butter chicken, il più famoso piatto al mondo della cucina indiana. Una miscela di spezie e sapori.
Il murgh makhani è tradizionalmente conosciuto come butter chicken o come diremmo in italiano pollo la burro. Si tratta del più famoso e apprezzato piato della cucina indiana nel mondo.
Il piatto è stato inventato negli anni ’50 nel Novecento da Kundan Lal Jaggi e Kundan Lal Gujral i fondatori del Moti Mahal famoso ristorante di New Dehli capitale dell’India. Nel 1974 la ricetta viene pubblicata e dall’anno successivo compare il butter chicken prima in Inghilterra e poi Manhattan, Toronto per poi approdare alle isole caraibiche. Oggi la ricetta è utilizzata in Australia e Nuova Zelanda anche come ripieno delle torte salate.
Scopriamo quindi la ricetta del butter chicken, seguendo la tradizione indiana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo in agrodolce alla siciliana, il secondo piatto ideale per il pranzo di oggi. La ricetta facilissima
Il protagonista di questo piatto è ovviamente il pollo cucinato con un particolare tipo di burro e, come da tradizione indiana, con l’accompagnamento di diverse spezie.
Per preparare il butter chicken iniziate preparando il mix di spezie; quindi un mixer unite lo zenzero, la cipolla e l’aglio. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
Recuperate il petto di pollo e tagliatelo a pezzi, quindi in un padella capiente fate sciogliere il burro di ghee, aggiungetevi il mix cremoso di spezie e, infine, i bocconcini di pollo lasciandolo rosolare per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino di esotico: fajitas di pollo messicane con tanta salsa Worchesterchir e spezie
Trascorso il tempo, aggiungete alla padella lo yogurt greco e incorporatelo agli ingredienti. Regolate di sale e pepe a piacere e concludete con una spolverata di prezzemolo tritato.
Spegnete il fuoco e servite il vostro butter chicken!