Non buttare le spugne della cucina. Usa questo disinfettante naturale: un vero portento

Le spugne della cucina sono un oggetto indispensabile che diventa però un ricettacolo di germi, invece di buttarle esiste un trucco fenomenale per disinfettarle

Spugne da cucina
Spugne da cucina (foto da Pixabay di Tomek)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

In casa se c’è un oggetto a cui davvero non riusciamo a fare a meno sono le spugne. È infatti impossibile ormai pensare di lavare una qualsiasi superficie senza farne uso.

Amiche inseparabili quando dobbiamo pulire i piatti sporchi oppure il piano cottura grazie al loro utilizzo riusciamo a togliere macchie ed aloni che altrimenti continuerebbero a tormentarci.

Un oggetto insostituibile non solo in cucina ma anche quando ad esempio ci dedichiamo alla pulizia del bagno, sanitari compresi senza contare le altre parti della nostra abitazione.

Eppure capita spesso che dopo aver usate le spugne anche per un breve periodo inevitabilmente le buttiamo, il più delle volte perché iniziano a sprigionare un pessimo odore.

Il motivo di questo è molto semplice da spiegare, nonostante vengano sciacquate con cura, le spugne tendono non solo a trattenere lo sporco ma anche l’umidità che è il principale fattore dei cattivi odori.

Il trucco per disinfettare le spugne da cucina

Il problema principale delle spugne da cucina usate per più tempo sta non solo nell’odore poco gradevole che emanano a causa dell’umidità trattenuta ma anche nel fatto che diventano in breve tempo un ricettacolo di batteri.

Spugne da cucina
Pulire il frigorifero (foto da AdobeStock di Budmir Jevtic)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Purtroppo il loro utilizzo le mette chiaramente a contatto con superfici sporche. Purtroppo lavarle con altro detergente non può dare la garanzia di eliminare in profondità i germi.

È però possibile regalare una nuova vita alle spugne con un semplice trucco che usa la proprietà disinfettante di un elemento oltretutto naturale.

Al bando quindi i detergenti industriali e per avere una spugna non solo perfettamente pulita ma anche igienizzata muniamoci semplicemente di una bacinella d’acqua e dell’aceto di alcol.

Per pulirle a regola d’arte basterà infatti mettere a mollo le spugne per almeno due ore in una bacinella riempita d’acqua calda. Al suo interno versiamo mezza tazza di aceto e il gioco è fatto.

Questo prodotto assolutamente naturale sarà in grado non solo di eliminare qualunque residuo di sporco ma anche di restituirci delle spugne liberi da germi e batteri.

Spugne da cucina
Lavare i piatti (foto da Pixabay di laterjav)

Trascorse le due ore non bisognerà fare altro che lasciarle asciugare, possibilmente al sole, per avere quindi delle spugne libere dal cattivo odore e pronte per ricominciare ad aiutarci contro lo sporco.

Gestione cookie