Il mocio è un valido alleato per la pulizia casalinga, ma non solo. Si può produrre un’alternativa valida in pochi minuti.
La pulizia della casa non richiede solo olio di gomito, ma anche i giusti attrezzi. la prima cosa da fare è rimuovere la polvere da mobili e dal pavimento. Il metodo classico richiede la scopa, mentre quello più tecnologico l’aspirapolvere o la scopa elettrica.
Poi si passa alla detersione del pavimento. Per fare ciò si usa classicamente lo straccio, che però deve essere sciacquato a mano diverse volte, oppure il mocio, che esiste circa dagli anni Cinquanta del Novecento, grazie al quale le pulizie si possono fare senza mai sporcarsi le mani.
Solo che anche il mocio va pulito e disinfettato. E questa non è un’operazione semplice. Al punto che spesso piuttosto che pulire a fondo il mocio viene ricomprato. Con spreco di denaro e danni ambientali. Non è facile rimuovere i capelli o i peli incastrati nelle frange del mocio. Mentre invece si può ricorrere facilmente ad una soluzione più semplice. Utilizzando semplicemente degli attrezzi vecchi che sono già presenti in casa.
Come costruire un mocio fai da te
Ovviamente il mocio artigianale è diverso da quello industriale. Ma la finalità è la stessa. Oltretutto è un’operazione che richiede davvero poco tempo, ed aiuta l’economia circolare prediligendo il riciclo piuttosto che l’acquisto.
Si parte da stracci, magliette ed asciugamani dismessi, che non servono più a nulla e che devono essere gettati. Si prende una scopa vecchia. Si pone sul pavimento l’asciugamano aperto, e la spazzola della scopa sopra l’asciugamano, per prendere le misure.
L’obiettivo è di avvolgere l’asciugamano intorno alla spazzola della scopa, come fosse un sacchetto. A questo punto si devono cucire con ago e filo, o con la macchina da cucire, i bordi esterni. Sull’estremità superiore riporre un elastico per tenere ben saldo il sacchetto fatto con l’asciugamano intorno alla spazzola della scopa. Il mocio casalingo è pronto.
Come pulirlo e disinfettarlo
Uno dei vantaggi di questo mocio casalingo è che si pulisce più facilmente di quello industriale. Basta preparare una soluzione naturale a base si aceto, limone, bicarbonato, e volendo un po’ di tea tree oil, olio con grandi proprietà antisettiche. Diluire il tutto con un po’ di acqua e lasciare ammollo l’asciugamano sporco per un paio d’ore.
Alla fine sarà lindo, igienizzato e pronto per essere utilizzato di nuovo come mocio. Se si preferisce, si può usare lo stesso metodo riciclando magliette o vecchie lenzuola che diventano stracci. Solo che l’asciugamano è senza dubbio più adatto a fare le veci del mocio, dato il suo tessuto spugnoso e che trattiene facilmente i liquidi.