Le busiate al pesto di mandorle e gamberi è un primo piatto facile e veloce da realizzare. Ricco di sapori e profumi della Sicilia. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Pasta con pesto di fave: un primo cremoso e dal gusto deciso
- Cous cous piselli e mazzancolle: pranzo veloce e leggero da portare a lavoro
- “Ritirati dagli scaffali del supermercato”, attenzione massima a questi crackers: consumatori in pericolo
Un primo piatto semplice e veloce da preparare è senza dubbio la ricetta delle busiate al pesto di mandorle e gamberi. Cremoso e profumato, vi basterà un solo assaggio che vi farà subito innamorare.
La preparazione non richiede particolari doti culinarie ed è alla portata di tutti. Senza grande impegno e sforzi enormi, realizzerete un piatto dal sapore 100% siciliano.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo primo piatto e conquistare così tutti i vostri commensali. Perfetto da proporre in qualsiasi tipo di occasione.
Busiate al pesto di mandorle e gamberi: ricetta e procedimento
Preparare le busiate al pesto di mandorle e gamberi è davvero molto semplice. In pochissimi minuti realizzerete una vera e propria squisitezza irresistibile.
INGREDIENTI
- 350 g busiate
- 400 g gamberi rossi di Mazara del Vallo
- 5 pomodorini
- Misto soffritto (sedano, carote, cipolla) qb.
- 120 g mandorle tostate
- 2 spicchi aglio
- 1 mazzetto basilico fresco
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo i gamberi rossi. Eliminate il carapace, la coda e l’intestino (il filetto nero) facendo un’incisione sul dorso e sfilandolo delicatamente con uno stuzzicadenti.
Mettete i gusci, le code e le teste in un pentolino, aggiungete il misto soffritto, 2 pomodorini e coprite il tutto con acqua. Portate ad ebollizione per una decina di minuti.
Ora, mettete in un mixer le mandorle bianche tostate con lo spicchio d’aglio, il basilico fresco e l’olio extra vergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta ed aspettate che arrivi ad ebollizione. Calate le busiate e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva ed inserite i pomodorini con il fumetto di gamberi filtrato con un passino a maglie strette.
Lasciate insaporire per un minuto dopodiché incorporate i gamberi puliti. Ora, scolate la pasta ed inseritela nella padella con i gamberi. Mantecate per un minuto aggiungendo anche il pesto di mandorle.
Non vi resta che preparare le porzioni e servire questo piatto delizioso. Sarà talmente buono che i piatti saranno puliti in men che non si dica.
Buon appetito a tutti!