Le busiate alla norma sono un primo piatto che sa di buono e di genuino. Ecco come realizzare la pasta a mano e il condimento che la avvolge in modo super gustoso, tutto da realizzare con grande semplicità.
Le busiate alla norma sono un primo piatto che si può definire sicuramente classico e sempre apprezzato. Semplice, gustoso e saporito, non è difficile da preparare, neanche se si sceglie di realizzare a mano anche la pasta.
Questo tipo di pasta tipico siciliano e in particolare della zona del trapanese, fatta soltanto con semola di grano duro e acqua, ha una ben definita forma a spirale con una leggera arricciatura.
Realizzata nel modo più tradizionale con uno strumento apposito chiamato buso, si può arricciare facilmente anche con un semplice bastoncino in legno da spiedino.
Preparare la pasta in casa è un procedimento che a volte sembra lungo e complicato e spesso si desiste dall’idea di intraprendere la preparazione, ma in realtà è più semplice di quel che si pensa.
Il sugo alla norma, che costituisce il condimento di questo piatto è la famosa salsa di pomodoro con le melanzane.
Un insieme che è un evergreen, un piatto intramontabile e sempre tanto amato della cucina italiana che si può provare a fare interamente con le proprie mani.
Ecco tutto quel che serve e passo dopo passo tutti i passaggi di questa ricetta dal sapore antico ma sempre attuale.
Ad arricchire questo primo già di per sé saporito c’è un ingrediente che completa ed insaporisce maggiormente: la ricotta salata. Si aggiunge alla fine e soprattutto non bisogna temere di abbondare, rende il piatto speciale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per le busiate:
Per il sugo alla norma:
Per completare:
Per prima cosa bisogna fare le busiate. Su un piano di lavoro disporre la farina a fontana, fare un buco al centro e inserire l’acqua poco alla volta iniziando a mescolare.
Impastare portando la farina dai bordi verso il centro e proseguire fino a realizzare un panetto. Sistemarlo in una ciotola, coprire con un canovaccio pulito e lasciarlo riposare in un luogo asciutto e riparato per 30 minuti circa.
Nel frattempo si può passare a preparare il sugo. Lavare e spuntare le estremità della melanzana e tagliarla a cubetti. Quindi friggere in olio si semi, poi scolare su carta assorbente e tenere da parte.
In una padella mettere a soffriggere gli spicchi d’aglio in un giro d’olio d’oliva, poi aggiungere i pomodori pelati con qualche foglia di basilico e lasciar cuocere finché non si restringe la salsa coprendo con un coperchio.
Trascorso il tempo di riposo della pasta riprenderla e sempre sul piano di lavoro ricavare dei sottili filoncini. Tagliarli della lunghezza di circa 4 cm e con un sottile bastoncino di legno attorcigliare con un semplice movimento passando attorno ad ogni pezzetto.
Una volta che tutte le busiate sono fatte si può passare a cuocerle in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Poi gettarle nella salsa, unire le melanzane fritte e amalgamare bene il tutto.
Infine non rimane altro che impiattare e cospargere ogni piatto con abbondante ricotta salata grattugiata. Se si vuole aggiungere una nota piccante inserire anche un pò di peperoncino. Servire subito e gustare il piatto caldo.