Per un primo piatto cremoso e saporito ecco le busiate con mortadella e pistacchio. Specialità siciliana semplice da fare, con un gusto che conquista facilmente.
Non tutti conoscono le busiate. Con questo nome c’è uno specifico di pasta tipicamente siciliana, in particolare della città di Trapani, che è molto simile ai maccheroni, ma con una forma a spirale leggermente arricciata.
Le origini di questa pasta sono antiche anche se non si sa effettivamente perché sia stata chiamata così. Secondo alcune tesi deriva dal buso, lo strumento, simile a un ferro da lana, usato nella lavorazione dell’impasto. Ma secondo altre era la canna da giunco ad essere utilizzata e forse con il termine buso si indicava anche quella.
Si tratta di pasta fresca fatta con semola di grano duro e acqua. La particolarità di questa pasta è anche quella di essere molto adatta ad essere avvolta da sughi e creme, come in questo caso in cui scopriamo la ricetta delle busiate con mortadella e pistacchio.
A renderla deliziosamente cremosa è una crema di pistacchio che si sposa meravigliosamente con la mortadella tagliata a pezzi, in un accostamento che è tra i più classici e decisamente perfetto.
Per un primo piatto certamente da leccarsi i baffi, questa pasta non lascia indifferenti, piace generalmente a tutti e ad ogni età e quasi sicuramente è così buona che verrà richiesto il bis.
Andiamo quindi a conoscere la ricetta nel dettaglio, per realizzare in poche mosse, in modo molto semplice e veloce questo piatto squisito.
Gli ingredienti sono pochi e il gusto è intenso e saporito. Se si vuole renderlo ancora più pieno e aggiungere una nota pungente si può inserire una leggera spolverata di pepe nero a conclusione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa dopo aver sgusciato i pistacchi, se non erano già sgusciati, tritarne una piccola parte e tenerla da parte.
Versare gli altri in un mixer, aggiungere il Parmigiano grattugiato, un giro d’olio e qualche fogliolina di basilico fresco. Quindi frullare bene ed ottenere così una salsa di una densità media, né troppo densa né troppo liquida.
Poi, tagliare la mortadella a cubetti grossolanamente e metterla in una padella su fuoco medio-basso a soffriggere per qualche minuto in modo da renderla un pò croccante e far emergere il sapore in modo più spiccato.
A questo punto non rimane altro da fare che cuocere le busiate in abbondante acqua bollente salata e appena sono pronte scolarle al dente.
Infine versarle nella padella con la mortadella, aggiungere la salsa di pistacchio e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Il piatto è quindi pronto per essere servito e prima di passare a gustarlo guarnire con la granella di pistacchio messa da parte, per poi assaporarlo subito ancora ben caldo e cremoso.