Ingrediente indispensabile per mille preparazioni, il burro può essere congelato per essere usato successivamente? Scopriamo qualche trucco utile per conservarlo nel modo corretto.
Il burro è un ingrediente molto importante in cucina. Presente in molteplici ricette sia dolci che salate, spesso con una presenza consistente, altre volte usato in dosi più piccole solo come condimento, è un elemento che diventa imprescindibile in tante preparazioni soprattutto classiche.
Accade però che una volta aperta la confezione, non lo si consumi in breve tempo e che rimanga in frigorifero con il rischio di muffire e quindi di andare a male.
Per evitare che succeda questo bisogna mettere in pratica degli accorgimenti utili ed efficaci per conservarlo nel modo corretto e inoltre c’è la possibilità di congelarlo per una conservazione più a lungo nel tempo.
In freezer infatti il burro può durare fino a 3 o anche 4 mesi. È quindi una soluzione anti- spreco da prendere in considerazione in tanti casi.
Vediamo come congelarlo nel modo giusto e quali trucchetti dobbiamo attuare per mantenerlo in uno stato perfetto.
Per congelare il burro nel migliore dei modi bisogna avere l’accortezza di non inserirlo in un sol pezzo di grande quantità, ma meglio farne tanti piccoli pezzi e congelarli separatamente, sarà più facile poi scongelarlo.
LEGGI ANCHE: Cuoricini di frolla al cacao, i biscotti più dolci che ci siano
Per fare ciò è opportuno munirsi di foglietti di carta da forno e avvolgere bene in ognuno un pezzo di burro non molto grosso, per esempio una scelta ottima potrebbe essere quella di fare delle porzioni da 50 g ciascuna.
Si possono inserire tutti i pezzi dentro un contenitore adatto ad andare in freezer anche messi uno accanto all’altro, la carta da forno farà da separatore in modo che non si attacchino.
LEGGI ANCHE: Giulia De Lellis in cucina lascia senza parole| Non va proprio bene
In questo modo al momento di doverlo usare bisognerà scongelare solo la quantità desiderata. Si deve poi ricordare che il burro una volta scongelato non può rimanere inutilizzato a lungo, ma bisogna consumarlo in tempi brevissimi, 1 o al massimo 2 giorni, così come avviene per tutti i cibi congelati.
LEGGI ANCHE: Damiano Carrara arrivo shock | Mai visto nulla del genere
Per quanto riguarda un’adeguata conservazione in frigorifero quando è fresco l’ideale sarebbe, una volta aperta la confezione di conservarlo dentro un apposito contenitore porta burro che lo sigilli bene e lo preservi da fonti di aria.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Allo stesso tempo necessita delle basse temperature del frigorifero. In questo modo dovrebbe mantenersi bene senza muffire anche per alcune settimane.