Burro, in molti si chiedono se è possibile congelare questo fantastico ingrediente: risposta sorprendente.
Il burro è la parte grassa del latte e viene realizzato attraverso un particolare processo di inversione. Con l’emulsione di acqua in cui ci sono zuccheri e proteine, raggiunge poi l’aspetto solido che conosciamo con consistenza però morbida.
Il burro viene utilizzato in cucina principalmente come condimento, sostituendo in pratica gli oli vegetali. Nel corso degli anni ha avuto un ruolo importante anche in cosmetica e in medicina.
Questo particolare prodotto viene definito anche dalla legge italiana, per cui lo burro è soltanto quello ottenuto dal latte di vacca.
In Italia ci sono tuttavia altre tipologie: il burro di bufala è un prodotto tipico della Campania. Questo alimento, infine, è un ingrediente fondamentale nella preparazione di piatti salati o di dolci e soprattutto può essere anche spalmato su fette biscottate o sul pane per colazione.
In molti si chiedono se è possibile congelarlo per conservarlo al meglio: la risposta a questo quesito è alquanto sorprendente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Conservare il burro non è un’impresa ardua: basta semplicemente metterlo in frigorifero nella sua confezione (così vedrete sempre la data di scadenza). In alternativa potete anche metterlo in un contenitore ermetico in modo tale da isolarlo e da non farlo entrare in contatto con gli odori degli altri alimenti.
LEGGI ANCHE->Uova affumicate con insalata di mare, Bruno Barbieri conquista i fan: “Come piace a me”
E, ancora, è anche possibile congelare il burro. Il consiglio è quello di scegliere un burro poco acido perché si mantiene meglio. Se avete acquistato la classica confezione (per intenderci, quella da 8 o 12 grammi), potete metterla senza ulteriori passaggi nel congelatore.
Per quanto riguarda porzioni più grandi (tipo quelle di 125 grammi), è bene tagliare piccoli pezzi e metterli nella carta oleata, sigillandole. Anche in questo caso potete usare tranquillamente un contenitore ermetico.
Se avete congelato il burro, ricordate che potete utilizzarlo entro massimo 3-4 mesi dalla data di congelamento. Ricordatevi quindi di segnare la data.
LEGGI ANCHE->Besciamella perfetta senza grumi | Il trucco che nessuno rivela mai
Una volta scongelato il burro, come per gli altri alimenti non dovete assolutamente rimetterlo nel congelatore. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee che vi possono dare una mano in cucina e che permettono di passare del tempo in famiglia.