Volete provare a preparare in casa il burro? Provate la ricetta che trovate qua di seguito, una ricetta semplicissima e aromatizzata.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come conservare il pane per averlo morbido tutti i giorni
- Fagotto veg, la ricetta svuota frigo per un finger food delizioso e pronto in 20 minuti
- Peperoni e alici con aglio e capperi, il contorno sfizioso e colorato
Il burro è un prodotto alimentare derivato dalla lavorazione della crema ricavate dal latte. Si tratta in buona sostanza della parte grassa della bevanda bianca.
In cucina è ovviamente molto utilizzato; dal semplice pane burro e marmellata al burro a pomata utilizzato nei dolci o la famosa “noce di burro” che si aggiunge nei risotti per la mantecatura finale. Insomma, che siano dolci o salati le preparazione culinaria prevedono spesso l’utilizzo del burro.
Avete mai pensato di fare il burro in casa? Basta poco anche quando la ricetta è più particolare, per esempio per realizzare il burro aromatizzato agli agrumi servono solo 3 ingredienti. Vediamo come realizzarlo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come fare il burro in casa
Bastano 10 minuti per ottenere un burro fatto in casa e aromatizzato davvero delizioso da utilizzare poi per le ricette più diverse.
INGREDIENTI
- 400 ml di panna fresca
- Scorza grattugiata di limone
- Scorza grattugiata di arancia
PROCEDIMENTO (circa 20 minuto più riposo)
Per fare il burro aromatizzato agli agrumi in casa iniziate proprio dalla frutta; quindi lavate ed asciugate bene il limone e l’arancia e grattugiatene la scorza senza però arrivare alla parte bianca che è amara e aggiunta al burro potrebbe rovinare il risultato finale.
Mettete da parte la scorza degli agrumi e prendete la panna. Quest’ultima dovrà essere ben fredda, versatela in una terrina e montate con le fruste elettriche per circa circa 15-20 minuti.
Più monterete la panna più vi accorgerete che la parte grassosa e quella liquida si separeranno; prendete la prima e strizzatela bene per eliminare il latticello in eccesso, versatelo in un piatto e aggiungetevi la scorza di agrumi.
Mescolate questi ingredienti e disponeteli poi su di un foglio di carta forno e aiutandovi con questo arrotolatelo dandogli la classica forma del panetto.
Lasciatelo in frigo a rassodare un paio di ore prima di poterlo usare per realizzare deliziose ricette.
Il latticello in eccesso, filtratelo e utilizzatelo per realizzare dolci o biscotti.