Burro: come lo sostituisco? | Le alternative super semplici che funzionano

Scopriamo insieme come possiamo sostituire il burro se non lo abbiamo in casa e ci accorgiamo solamente all’ultimo minuto.

Quasi sempre lo abbiamo in frigorifero, ma può capitare che sia terminato, oppure vogliamo fare quella ricetta in particolare ma in una sua versione più leggera ed ecco che ci viene il dubbio, cosa possiamo mettere al posto del burro?

Burro: come lo sostituisco? | Le alternative super semplici che funzionano
Burro: come lo sostituisco? | Le alternative super semplici che funzionano – CheCucino

Noi oggi vi sveleremo come possiamo fare e siamo certi che da questo momento in poi lo utilizzerete spesso, perchè il risultato è buonissimo ugualmente, provare per credere, noi lo abbiamo fatto!

Burro: come lo sostituisco?

I dolci quando li facciamo in casa, anche per la colazione, hanno ovviamente un sapore completamente diverso da qualcosa di già preparato e confezionato dalla grande distribuzione! Ecco quindi che anche i nostri famigliari vi chiederanno sempre più spesso di preparare qualcosa in casa per partire alla grande la mattina.

Sappiamo tutti, infatti che saltare la colazione è un gravissimo errore, perchè un caffè al volo non ci aiuta con la concentrazione durante la mattinata, ecco quindi che avere una buona torta o dei biscotti super friabili è una buonissima idea.

LEGGI ANCHE Miele a meno di 3€? Assolutamente si | Ecco come prendere il migliore

Ma molto spesso in queste ricette c’è il burro che da una sensazione di morbidezza in più, ma se non lo abbiamo in casa o vogliamo sostituirlo per mille motivi diversi cosa possiamo fare?

Idee semplici e veloci

Diciamo che molto spesso viene indicato come sostituzione l’olio di semi di mais, oppure di soia o di arachidi, in questo modo le nostre torte saranno ugualmente soffici e si manterranno anche più a lungo, Non mettiamo quello extra vergine d’oliva perchè ha un odore più intenso e potrebbe non andare bene.

Burro: come lo sostituisco? | Le alternative super semplici che funzionano
Le sostituzioni che non ti aspetti per il burro- CheCucino

Altrimenti possiamo mettere tutti i derivati del latte, come panna e yogurt, ma in questo caso dobbiamo aumentare la dose indicata del burro del 25%, ovviamente possiamo mettere anche la loro versione vegetale sempre con lo stesso criterio di prima.

Possiamo mettere anche il burro d’arachidi, che in America è molto apprezzato e di uso frequente, in Italia un po’ meno, ma come lo inseriamo? Avendo una consistenza un po’ densa, prima lo dobbiamo scaldare a bagnomaria, ma ne dobbiamo inserire il 40% in meno rispetto al burro.

LEGGI ANCHE Fornetto elettrico o friggitrice ad aria? | Cosa è meglio scegliere

Un’altra alternativa interessante è usare la polpa di avocado, in questo caso il rapporto è 80 grammi di polpa per 120 grammi di burro, mi raccomando in questo caso deve essere super frullato, se invece vogliamo mettere la banana o la mela frullata il quantitativo resta uguale.

Piccolo dettaglio, prima di infornare, specialmente i biscotti controlliamo che l’impasto non sia troppo umido, in questo caso mettiamo un po’ di farina, se invece è troppo asciutto, mettiamo poco liquido alla volta. Anche impastare con il mixer non è sempre una buona idea, specialmente per i biscotti è bene impastare a mano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come avete visto ci sono moltissime sostituzioni che possiamo utilizzare al posto del burro e sono una più semplice e buona dell’altra! Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e speciale.

Gestione cookie