Se non avete mai assaggiato i burritos, questa potrebbe essere la volta buona. Tanti ingredienti all’interno di una tortillas (più o meno la nostra piadina) per un risultato fenomenale.
I burritos o taco de harina, come è soprannominato in Messico, è una pietanza che appartiene alla tradizione culinaria tex-mex.
La ricetta consiste in una tortilla di farina di grano riempita con tipologie diverse di carni (variano a seconda del gusto), riso, fagioli e verdure varie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Zuppa azteca, la ricetta originale messicana perfetta per la dieta
Si differenziano dai forse più rinomati tacos per la consistenza della “piadina”: le tortillas sono preparate con farina di grano mentre i tacos con farina di mais.
Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizzano e volete abbracciare una pietanza di una cultura diversa? Andiamo a scoprire allora insieme come si preparano i burritos.
Un punto forte di questo piatto è sicuramente la sua ampia caratteristica di personalizzazione: qualora non vi aggradasse un ingrediente presente, potrete rimuoverlo senza problemi.
Allo stesso modo se voleste invece aggiungerne uno, potrete fare anche questo tranquillamente. Altro punto forte è sicuramente la velocità d’esecuzione: 15 minuti di preparazione e 20 di cottura sono una tempistica onesta per cucinare una gustosità come questa.
Per prima cosa, cuocete il lombo di manzo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Per il manzo si consiglia una cottura media ma se vi aggrada di più un altro tipo di cottura, adottatela tranquillamente.
Aggiustate la carne di sale e di pepe e mettetela da parte. A questo punto tagliate a cubetti i pomodori e cuocete anch’essi per qualche minuto in padella unendo la cipolla e l’altro spicchio d’aglio schiacciato per bene.
Passati 3\4 minuti, aggiungete sia il manzo che i fagioli neri e il riso precedentemente cotti. Spegnete il fuoco solo 5\6 minuti dopo, il tempo necessario affinchè tutto si cuocia per bene. Mescolate per bene il tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nachos da fare a casa, croccanti come quelli in busta: la ricetta
A questo punto, aprite le tortillas e distribuite su ciascuna il composto cotto precedentemente aggiungendo la lattuga e il cheddar grattugiato.
Infine arrotolate le tortillas per chiuderle oppure utilizzate la carta stagnola. Servite caldi i burritos accompagnandoli con salsa guacamole e nachos. Dopo una ricetta del genere non si può che dire, viva il Messico!