E’ sempre difficile far mangiare le verdure ai bambini, i burger di zucca sono un modo per invogliare i bambini ad assaporare un piatto gustoso e le proprietà nutrive rendono felici i genitori.
Facile e veloce è una ricetta che si adatta bene alle diverse circostanze: può essere un piatto che accompagna sia la carne, sia il tofu. Presente in un pranzo a buffet o come contorno insieme all’ insalata o agli affettati.
Consigliata agli sportivi e a chi è intollerante al lattosio e al glutine, la zucca è ricca di fibre e minerali come il fosforo, il magnesio e il potassio. Riduce il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Un piatto vegetariano che accontenta anche chi non lo è: facile aggiungere dell’emmental un minuto prima di toglierlo dalla padella o dal forno.
Facile variare questa ricetta, aggiungendo altre verdure o preparare un panino tondo con sesamo sopra, farcito con insalata, salsine, formaggio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci la zucca e tagliala a dadini. Prendi una padella versa un filo di olio e fai rosolare uno spicchio di aglio. aggiungi la zucca e lasciala cuocere 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescola il pangrattato con la farina di mais.
Riduci la mollica di pane a piccoli pezzetti. Trascorsi i 10 minuti spegni la fiamma e versa la zucca in una ciotola. Se preferisci, questo è il momento di togliere l’aglio, altrimenti schiaccialo con una forchetta insieme ai dadini di zucca.
Aggiungi il sale, l’uovo e il parmigiano, la mollica di pane e 2 cucchiai di pane grattugiato. Mescola bene. Spolvera un po’ di pangrattato e farina di mais, su una piccola porzione del piano di lavoro. Metti sopra il coppapasta e versa dentro una parte di impasto per formare i burger.
Con l’aiuto di un cucchiaio livellalo bene. Spolvera sopra un po’ di farina di mas e pangrattato, preparati prima nella ciotola. Metti nella padella un filo di olio e friggili oppure mettili in forno per qualche minuto.