Buono, salutare e light, il burger vegetariano è la scelta giusta da inserire nel menù settimanale: facile da fare, nutriente e gustoso.
Sono tante le versioni di burger vegetariano esistenti. Questa è squisita: si compone di un mix di ingredienti con un tocco speziato e somma nutrimento e gusto in modo sublime.
L’alternativa al burger di carne c’è e questa ricetta in particolare è per chi ama la leggerezza e allo stesso tempo un aroma sofisticato e saporito.
La base di questo veggie burger è composta da carote e patate, e a dare vivacità e sapore si aggiungono i funghi ma anche un mix di spezie che oltre a dare un tocco acceso e vivace hanno anche delle proprietà benefiche.
È il caso della curcuma, antinfiammatorio naturale, con proprietà antiossidanti e lo sapevi che serve anche a dimagrire?
Insieme a pepe nero e paprika è una combinazione aromatica perfetta che rende questi burger un ottimo pasto da mangiare per pranzi e cene veloci, con un panino o accompagnati da un’insalata.
Scopriamo come realizzarli nelle poche mosse che servono. Una volta provati diventeranno fissi nel menù settimanale.
Vuoi conoscere altre alternative sfiziose di veggie burger? Puoi provare il burger di broccoli, ma anche il saziante e proteico burger di ceci. Puoi sperimentare anche il burger di spinaci che si fa con solo 3 ingredienti oppure assaggiare il burger di zucchine, super light.
Per cominciare bisogna pelare le patate e le carote e lessarle insieme finché si saranno ammorbidite, ma non eccessivamente.
Poi si passa, dopo averle lasciate intiepidire, a grattugiarle. Nel frattempo grattugiare anche i funghi e poi unirli.
Aggiungere anche la cipolla, l’aglio e il prezzemolo tritati, salare e unire un pò di curcuma, di paprika e una leggera spolverata di pepe nero.
Le quantità variano in base al grado di intensità che si vuol dare all’aroma speziato e questo dipende dai propri gusti. In generale comunque sempre meglio non eccedere.
A questo punto con le mani amalgamare gli ingredienti e incorporare la farina sempre mescolando.
Quindi bagnare le mani sotto l’acqua per agevolare l’operazione e passare a formare i burger prelavando parti di impasto e dandogli la forma tonda e schiacciata.
Non resta che cuocerli in padella leggermente oleata da entrambi i lati a fuoco medio finché non si presentano ben cotti e assumono un bel colore dorato uniforme.