I burger vegetali nascono come sostituti dei classici di carne, ma non sono un’esclusiva della cucina vegana. Con l’aggiunta del formaggio diventano saporiti e un modo gustosissimo per mangiare verdure e legumi.
Spesso siamo abituati a pensare ai burger vegetali come piatti appartenenti prettamente alla cucina vegana. Ma in realtà, seppure l’idea di rendere in versione burger verdure e legumi come alternativa e sostituti della carne viene dalle esigenze del mondo vegano, dipende da tutti gli ingredienti con cui sono composti farli appartenere ad una o ad un’altra categoria.
In questa ricetta vi proponiamo idee per burger a base vegetale a cui per insaporire viene aggiunto del formaggio. Gli ingredienti sono comunque sempre molto pochi e naturalmente possono variare per andare incontro alle necessità di ognuno.
Anche il pangrattato con cui i burger vengono ricoperti se si cerca l’opzione gluten free può benissimo esser sostituito da un pangrattato senza glutine.
Molto nutrienti e salutari, possiamo comporre i burger vegetali sia con verdure che con legumi, il procedimento è per lo più molto simile in tutti i casi e sempre molto semplice e veloce, bastano pochi passaggi e la cottura in padella rende il tutto ancor più rapido.
Ecco come realizzare dei burger di broccoli che uniti alle patate e ad una aromatizzazione leggermente speziata sono insaporiti dal formaggio e che possiamo alternare agli altrettanto gustosi burger di zucchine o a quelli di spinaci, ma anche dei saporiti burger di ceci per un pasto sano e vitaminico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto, per cominciare la prima cosa da fare è lessare le patate dopo averle lavate lasciando anche la buccia e a parte lessare i broccoli per ammorbidirli.
Quando entrambi sono pronti e resi molto cotti e morbidi il secondo step è togliere la buccia delle patate, passarle allo schiacciapatate e ottenere una purea.
Poi, frullare anche solo con un mixer ad immersione i broccoli e unirli alla purea di patate. Quindi salare, pepare e aggiungere un pizzico di zenzero.
Unire anche quanto basta di pangrattato e di olio, inizialmente poco, poi via via di più se serve, e amalgamare bene.
Dopo aver ottenuto un composto abbastanza compatto e malleabile con le mani prendere della parti di impasto e modellare prima a palla e poi schiacciando per fare la forma di polpetta piatta tipica del burger.
Se si preferisce ci si può aiutare con un’apposita pressa da burger per ricavare una forma perfetta. Non rimane che cuocerli in una padella antiaderente da entrambi i lati per pochi minuti.
Oltre che prepararli per mangiarli subito si può scegliere di congelarli prima della cottura e aver pronti all’occorrenza da scongelare a temperatura ambiente o con la funzione defrost del microonde rapidamente e poi cuocerli in padella sempre in un tempo velocissimo.