La zucca, regina d’autunno diventa l’ingrediente principale di un burger vegano, leggero e gustoso e facile da realizzare.
Non c’è davvero limite all’uso che si può fare della zucca in cucina. In questa ricetta diventa la base per realizzare burger vegani ideali per piatto sano e leggero, con i sapori e i colori dell’autunno.
Se volete divertirvi, potete cercare il coppapasta a forma di zucca di halloween e rendere i vostri burger dei simpatici scherzetti.
Per questa ricetta potete impiegare la zucca fresca che cuocerete voi stessi al forno o al vapore, oppure acquistare quella già cotta che trovate confezionata sottovuoto.
Per quanto riguarda i ceci potete acquistare quelli secchi e cuocerli dopo averli tenuti a bagno in acqua fredda per una notte, oppure potete utilizzare quelli precotti in lattina. I ceci possono essere sostituiti da qualsiasi altro legume in base alle preferenze.
La farina di ceci darà consistenza all’impasto rendendolo facilmente modellabile. Nel caso non riusciate a trovarla potrete evitare di metterla aumentando la quantità di pangrattato impiegato.
Se volete trasformare i vostri burger in un simpatico scherzetto per Halloween, potete modellarli con un coppapasta a forma di zucca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sbucciate le zucca, privatela di semi e filamenti e tagliatela a dadini. Mettetela in una teglia e condite con olio, sale, rosmarino, timo e gli spicchi d’aglio schiacciati e lasciti nella loro pelle.
Infornate a 200° per circa 30 minuti. Nel frattempo cuocete il riso e scolatelo bene. Togliete la zucca dal forno e private gli spicchi di aglio della loro pelle.
In un mixer mettete la zucca cotta, gli spicchi di aglio, il riso cotto, i ceci cotti, 2 cucchiai di olio, il curry, sale e pepe e frullate il tutto un paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in una ciotola e aggiungete la farina di ceci e due cucchiai di pangrattato. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
Con l’impasto ottenuto formate delle palline da circa 100 gr l’una e schiacciatele per dargli la forma di burger. Otterrete 7 burger, passateli nel pangrattato.
Potete scegliere la cottura in forno a 180° per circa 15 minuti cospargendo un filo di olio sulla superficie, oppure la cottura in padella ben unta per un paio di minuti per lato.
Potere servire i burger vegani in piatto con un contorno oppure come ripieno di un goloso panino.