Nutrienti, sani e facilissimi da preparare, i burger di spinaci sono la soluzione giusta quando si è a corto di idee per il pranzo o la cena. Poche mosse e sono pronti. Scopriamo come.
È una ricetta che vi salva quando non sapete cosa preparare e il tempo a disposizione non è tantissimo. Si mangiano in pochi bocconi come pochi sono i passaggi per prepararli e pochi gli ingredienti, solo 3 in questo caso.
I burger di spinaci sono un’ottima scelta per avere un buon apporto di verdure da mangiare in modo gustoso. È stato calcolato che su 100 g di spinaci ci sono 80 mg di magnesio, l’elemento che contengono in quantità maggiore, più del ferro, come invece si pensa spesso.
Basteranno spinaci, uovo, pangrattato e qualche aroma a comporre questi burger da cuocere poi nel modo che più ci è comodo, in padella, al forno o in friggitrice ad aria.
Vediamo allora come preparare questi gustosissimi burger di spinaci con solo pochi passaggi.
Ingredienti e preparazione dei burger di spinaci
Quelli di spinaci non sono i soli burger vegetali che possiamo mangiare per trarre i benefici verdure e legumi in questa forma appetitosa. Sono buonissimi anche i burger di zucca, ma di semplice realizzazione anche i burger di lenticchie, oppure i più particolari burger di fagioli neri.
INGREDIENTI ( per 4 burger piccoli)
- 250 g di spinaci surgelati
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- Erba cipollina q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Innanzitutto, per prima cosa bisogna cuocere gli spinaci surgelati. Quindi metterli in una pentola con acqua a fuoco medio basso e lasciare che cuociano per circa 20 minuti.
Poi, una volta cotti, scolarli bene e strizzarli per eliminare la loro acqua di vegetazione e lasciarli raffreddare. Volendo renderli più saporiti, ma è facoltativo, si possono far rosolare brevemente in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
A parte, in una ciotola sbattere leggermente l’uovo insieme con il sale, l’erba cipollina e l’origano. Quindi unire gli spinaci e amalgamare bene il tutto. A questo punto aggiungere il pangrattato, mescolare bene e lasciare che il composto riposi per circa 20 minuti.
Poi, formare con le mani i burger o con l’aiuto dell’apposito attrezzo, la pressa da burger. Dare la forma rotonda e appiattita dello spessore di circa 1,5 – 2 cm.
Arrivato il momento di cuocerli, versare un filo d’olio in padella e cuocerli a fuoco medio per circa 5 minuti girandoli a metà cottura dall’altro lato. Ci sono però varie alternative da prendere in considerazione per scegliere il tipo di cottura.
POTREBBE INTERESSARTI -> Frittata di spinaci super filante con prosciutto e provola
Si possono cuocere al forno. In questo caso metterli in una teglia rivestita con carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15 minuti. Oppure, se abbiamo una friggitrice ad aria possiamo usarla per cuocere i nostri burger a 180° per 15 minuti.
(Romana Cordova)