Un secondo piatto squisito e differente dalla solita carne o pesce? Provate questa ricetta originale dei burger di verdure e non ne farete più a meno. Scopriamo come si preparano.
Se avete intenzione di preparare un secondo piatto sfizioso, differente dal solito di carne e di pesce, se avete voglia di stupire tutta la vostra famiglia, allora preparate la ricetta dei burger di verdure. Un piatto squisito come non lo avete mai preparato e che è perfetto anche da servire nei buffet o come stuzzichino negli aperitivi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare dei burger eccezionali e irresistibili.
Burger di verdure: la ricetta che non avete mai preparato. E’ una vera bomba
Avete ospiti a cena o pranzo che non mangiano carne? Volete conquistare i vostri bambini e approfittare per fargli mangiare un po’ di cose sane? Proponete la ricetta dei burger di verdure e il successo è garantito!
INGREDIENTI
250 g ceci precotti
3 cipolle
3 zucchine
olio extra vergine di oliva qb.
50 g pangrattato + qb.
1 uovo
parmigiano grattugiato Dop q.b.
sale, pepe qb.
acqua e latte qb.
3 fettine pane raffermo
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le zucchine e dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a cubetti. Fate la stessa cosa con le cipolle: pulitele e tagliatele a rondelle. Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare le cipolle con l’olio extra vergine di oliva.
Non appena si saranno appassite, unite le zucchine e lasciate cuocere per circa cinque minuti. Incorporate i ceci precedentemente scolati e sciacquati sotto acqua corrente, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Nel frattempo, mettete in ammollo nel latte il pane raffermo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta perfetta per chi è a dieta: hamburger così non li avete mai mangiati
A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le verdure. Inseritele all’interno di una ciotola e unite il pangrattato, l’uovo, il pane raffermo strizzato, il parmigiano grattugiato e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Con l’aiuto di un coppapasta formate i vostri burger. Adagiate lo stampino sulla carta da forno. Fate uno strato con il pangrattato dopodiché inserite il composto di verdure cercando di compattarlo per bene. Ricoprite con altro pangrattato e procedete in questo modo finché non terminerete tutti gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hamburger di zucca: una ricetta vegetariana e gustosa per portare l’autunno in tavola
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa dieci minuti. Girate i vostri burger e fate cuocere il secondo lato per lo stesso tempo. Trascorsi venti minuti totali di cottura, sforante, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!