I burger di lenticchie sono una preparazione molto semplice interamente vegetale che garantisce un buon apporto nutritivo e un gusto squisito. Possono essere rosolati in padella in pochi minuti o cotti in forno, come si preferisce.
È noto che per un’alimentazione corretta dal punto di vista nutritivo è importante inserire i legumi, tra cui spiccano le lenticchie e questa buonissima preparazione che le trasforma in burger.
Ottima fonte di carboidrati complessi e proteine, le lenticchie sono anche ricche di ferro (si calcola 8 mg su 100 g di prodotto), vitamine del gruppo B e fosforo (376 mg). Ma anche magnesio (83 mg), calcio (57 mg) oltre a selenio, zinco, rame, potassio.
Hanno un’alta percentuale di fibre e contengono una quantità infinitesimale di grassi. Sono un alimento che è bene mettere nel menù settimanale e sotto forma di burger è un modo pratico e comodo di mangiarle, perfettamente adatto alla quotidianità.
I burger di lenticchie sono ottimi anche come stratagemma per farle mangiare a chi è un pò restio, come i bambini, ma anche tanti adulti.
Risultano molto gustosi e insieme ad un panino e magari ad un’insalatina rappresentano un pasto nutriente e appetitoso che può fungere anche da piatto unico nei giorni feriali quando bisogna saziarsi ma non appesantirsi.
Bastano pochi ingredienti e quel che conta sono piccoli elementi che servono per insaporirli e dargli un gusto che li rende davvero tanto invitanti oltre ad una buona consistenza, morbida al punto giusto.
Ecco la ricetta nel dettaglio dove troviamo tutto quel che serve e le poche mosse da fare per realizzarli.
Si possono modellare semplicemente con le mani, ma per dargli un aspetto perfetto si può usare la pressa per burger che li renderà tutti uguali e dello spessore ideale. Inoltre possiamo procedere con la cottura veloce in padella o in alternativa cuocerli in forno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna scegliere se utilizzare lenticchie secche e in tal caso procedere a cuocerle oppure usare quelle precotte, quindi già pronte per l’uso.
Per realizzare i burger poi, bisogna preparare il brodo vegetale e nel frattempo fare un soffritto con la carota, pelata e tagliata a pezzetti e la cipolla tritata finemente in una padella insieme ad un filo d’olio.
Appena la cipolla si è imbiondita aggiungere le lenticchie per insaporirle e lasciarle rosolare per qualche minuto. Poi unire un pò di brodo vegetale e completare con un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero.
Lasciar cuocere così a fuoco medio-basso per 20 minuti circa, poi, attendere che si intiepidisca e versare in un mixer. Frullare il composto e trasferirlo in una ciotola per unirlo al pangrattato.
È il momento di dar forma ai burger e si può fare con le mani realizzando delle grandi polpette da appiattire oppure per un risultato più preciso e perfetto usare l’apposita pressa da burger.
La consistenza dovrà essere né troppo molle né troppo dura, quindi regolarsi se necessita di ulteriore pangrattato o no. Infine non resta altro che cuocerli e si può scegliere tra due modalità.
La più comune è in padella antiaderente con poco olio per alcuni minuti a fuoco medio, girandoli per una cottura uniforme da entrambi i lati. In alternativa si possono cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa e poi meglio irrorarli con un pò d’olio altrimenti possono essere troppo asciutti.