La ricetta della bundt cake, la ricetta in versione light senza burro né lattosio. Un dolce natalizio che buono ma con meno calorie.
La bundt cake è un dolce di origine americana. Ha una origine molto antica, il termine bund in un ricettario ebraico Ottocentesco. Agli inizi del ‘900 si crea la variante bundte. Il termine è palesemente di origine tedesca, infatti deriva da gugelhupf, parola che indica una torta a forma di ciambella.
Tuttavia la bundt cake come la conosciamo noi risale al 1950 quando i produttori Dalquist e Nygren hanno dato vita alla famosa tortiera nella quale si cuoce il dolce.
Dalla consistenza soffice, della bundt cake non esiste una sola ricetta dall’America all’Italia esistono versioni diverse di questo dolce, oggi vedremo la ricetta senza burro e lattosio.
Bundt cake, ricetta e procedimento
Al cacao e con un’aroma al rum, ma senza burro e lattosio. Vediamo come si prepara questa bundt cake.
INGREDIENTI
- 250 f di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 160 g di zucchero
- 130 ml di acqua
- 120 ml di olio di mais
- 1 fialetta aroma rum
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)
Per preparare questa versione della bundt cake iniziate accendendo il forno 170°. Quindi procedete montando le uova con lo zucchero fino a quando non avrete attenuto un composto spumoso.
Aggiungete la fialetta di rum, quindi l’olio continuando sempre a montare con le fruste. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e olio poco alla volta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti cacao amaro e caffè, una vera tentazione ottima a ogni ora
In ultima fase aggiungete l’acqua e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Oliate uno stampo da bundt da 26 cm e versatevi il composto all’interno.
Livellate il composto e infornate sempre a 170° per 50 minuti, prima di spegnere il forno fate però la prova stecchino per accertarvi che la torta sia cotta. Una volta pronta fate raffreddare completamente e prima di servire potete completare con una glassa all’acqua o una spolverata di zucchero a velo.