La ricetta di un primo piatto veloce fatto con il bulgur, l’amato grano particolarmente utilizzato nella cucina mediorientale.
Il bulgur è molto diffuso nella cucina mediorientale, si tratta di un grano duro germogliato i cui chicchi sono cotti al vapore, fatti essiccare e poi macinati. Il risultato di questo processo è un frumento molto più digeribile.
Le sue origine sono antichissime, tanto che pare facesse parte anche della dieta di Gengis Khan e la sua armata.
Questo grano è ricco di Vitamina B, ma è anche fonte di minerali come fosforo e potassio ma anche ferro e magnesio, è inoltre ricco di fibre ed ha un “potere” particolarmente saziante.
Generalmente il bulgur è utilizzato per preparare zuppe o per arricchire insalate, oggi vedremo come preparare velocemente in primo piatto sano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta alla norma versione inedita. La variante perfetta per chi vuole osare
Primo piatto a base di bulgur, ricetta e procedimento
Vediamo, quindi, com’è possibile creare in poco tempo un primo piatto salutare a base di bulgur.
INGREDIENTI
- 300 g di bulgur
- 250 g di pomodorini
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- Menta qb.
- Basilico qb.
- Sale qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare un primo piatto veloce e salutare a base di bulgur, iniziate sminuzzando una cipolla e il peperoncino, quindi in una padella create un soffritto con questi due ingredienti.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, sale, i capperi, la menta e il basilico sminuzzato. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti (se serve all’occorrenza aggiungete un pochino di acqua, ndr).
Mentre il sughetto si cuoce, portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua, versatevi il bulgur e lasciate cuocere il tempo necessario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta e piselli cremosa da fuori classe. Come farla eccezionale: il segreto da chef
Trascorso il tempo necessario al bulgur per la cottura, scolatelo quindi versatelo nella padella con il sugo e lasciate mantecare qualche minuto.
Et voilà, il primo piatto salutare a base di bulgur è presto servito.