È delizioso e per fare questo budino servono solo 2 ingredienti. Pochi gesti per creare un golosissimo dessert irresistibile fin dal primo cucchiaio. Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Biscotti golosi alle mele e farina di mais. Pronti in pochi minuti a prova di cuoco pasticcione
- Come conservare la frutta fresca: dura più di un anno e senza frigo
- Caesar salad con pollo arrostito: leggera e gustosa, pronta in pochi minuti
Non è il solito budino, non ci sono addensanti, si compone di soli 2 ingredienti e si prepara in modo molto semplice con poche mosse.
Quello che vi proponiamo oggi in questa ricetta è un budino che si adatta bene anche ad un’ alimentazione vegetariana e vegana, è anche abbastanza leggero perché non contiene grassi e zuccheri aggiunti.
A dolcificare naturalmente è infatti il fruttosio presente nella banana, perché infatti questo delizioso dolce al cucchiaio, perfetto come fine pasto, è fatto soltanto con questo frutto e il cioccolato fondente.
La banana ha una consistenza tale da permettere di ottenere una densità molto simile a quella del classico budino senza dover aggiungere nessun agente addensante e tenere bene la forma messo negli appositi stampini.
Verrà fuori un budino molto cremoso ed è un’idea ottima e facile anche se in casa ci si ritrova solo questi ingredienti e si vuol preparare un dessert goloso che generalmente incontra il gusto di tutti, adulti e bambini.
Ingredienti e preparazione del budino con banana e cioccolato
Per impreziosire il budino si può pensare ad una guarnizione con il cacao amaro cospargendolo interamente e completando con scaglie di cioccolato o inserendo altri elementi come del cocco rapé, ma anche pezzetti di altra frutta fresca o un ciuffetto di panna.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 100 g di banana sbucciata
- 130 g di cioccolato fondente al 70%
PREPARAZIONE (5 minuti circa + 2 h in frigo)
Il procedimento è davvero molto semplice e velocissimo. Innanzitutto bisogna sbucciare la banana e tagliarla grossolanamente a pezzi.
Subito dopo o con il frullatore, ma basterà anche un mixer ad immersione, frullarla completamente ottenendo così una purea cremosa.
A parte spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Poi, unirlo alla purea di banana e mescolare bene per amalgamare e fondere i due ingredienti.
A questo punto non rimane che versare il composto ottenuto negli appositi stampini per budino e metterli in frigorifero dove dovranno stare a rassodarsi per 2 ore circa.
Per non far fatica dopo a sformarli è preferibile usare gli stampini in silicone o quelli in alluminio oppure bicchierini di vetro, materiali con cui è più facile far uscire questo tipo di consistenza senza rompere il dolcetto.
Dopodiché con delicatezza estrarre dagli stampini e mettere direttamente nei piattini e poi completare, se si vuole, con una decorazione. È un buon dessert, semplice e rapido ma anche molto elegante.